In questi primi 15 giorni di inizio hanno scolastico il M5S ha raccolto svariate lamentele da parte dei genitori di bambini che frequentano il plesso scolastico di Terontola F.A. Paliotti
( già oggetto a suo tempo di gravi problemi per lo stato strutturale della scuola che ne portò la parziale chiusura ).
Vi voglio riportare il testo di una lettera che ci è arrivata per chiarire bene il disagio che tale plesso scolastico ha causato a queste famiglie.
"Buonasera, sono la mamma di un bambino che frequenta le elementari a Terontola. Quest’anno come tutti gli anni ho preso un giorno di ferie ed ho accompagnato mio figlio a scuola il suo primo giorno. Al suo rientro a casa con il pulmino, con un notevole ritardo rispetto agli anni precedenti ( circa 30 minuti ), mi soffermo a parlare con l’autista per avere gli orari esatti della mattina e del pomeriggio. L’autista mi comunica degli orari totalmente diversi dagli altri anni, una partenza anticipata di 25 minuti ed anche il rientro ( sia all’ ora di pranzo che di pomeriggio ) posticipato di 25 minuti. Sbigottita ne chiedo il motivo, e mi viene risposto che da quest’anno i bambini entrano prima ed escono dopo di 10 minuti. A parte il fatto che un anticipo delle lezioni di 10 minuti non giustifica una corsa mezzora prima rispetto agli altri anni, al massimo dovrebbe passare 10 minuti prima, ma la cosa che mi lascia più interdetta è scoprire che faranno un rientro solo anziché due e che tutto ciò me lo comunichi un autista su mia domanda ( con tutto il rispetto per il suo lavoro ) e non la scuola stessa. Ora, noi non navighiamo nell’oro e per me risparmiare 2 volte a settimana i soldi per una ragazza che stia con mio figlio fino a che io e suo padre non torniamo dal lavoro, a fine mese fa seriamente la differenza. Ci è stato fatto capire che non ci sono abbastanza soldi per usufruire del servizio mensa due volte a settimana e che come ovvia conseguenza le ore non fatte più nel rientro le hanno dovute ripartire su tutto l’arco della settimana, facendoli entrare prima ed uscire dopo.
Questi bambini che vanno svegliati ad orari sempre più improponibili mettendo a repentaglio l’apprendimento per la troppa stanchezza.
Ma vi pare giusto? Continuano a tagliare su servizi necessari con la conseguenza che chi meno fortunato di altri, non avendo a chi lasciare il proprio figlio. deve spendere ulteriori soldi solo perché non ci sono i fondi per garantire ai bambini due pasti a settimana?
Tagliassero gli sprechi! Qui sta andando tutto a rotoli e gli unici a rimetterci siamo noi cittadini e in questo caso i bambini piccoli dai 6 ai 10 anni.
Non so più a chi rivolgermi per dare voce a tutto ciò, ma gravare così sulle spalle di lavoratori già provati ed anche su bambini così piccoli mi sembra che sia oramai diventato un passatempo per Amministratori che tagliano sempre di più i servizi e sempre meno gli sprechi!
Scusate lo sfogo, ma mi posso permettere di parlare a nome di diversi genitori che lamentano la stessa cosa.
Mi auguro che almeno voi possiate fare luce sulle reali motivazioni di questi cambiamenti e se possibile per il bene soprattutto dei nostri figli ripristinare la situazione precedente che almeno aveva meno disagi.
Con stima una mamma fiduciosa".
La scuola di Terontola sembra abbia imboccato la strada del crollo oltre che strutturale anche di un crollo morale ed etico. Noi del Movimento 5 Stelle ci siamo interessati alla questione ed abbiamo già presentato e protocollato la seguente interrogazione a risposta scritta:
“Alla C.A. del Sindaco
Alla C.A. dell’assessore alla pubblica istruzione
OGGETTO
Richiesta chiarimento su situazione offerta scolastica Terontola e servizio trasporto
pubblico scolastico
Avendo appreso che i genitori dei bambini frequentanti la scuola primaria A.Paliotti di
Terontola , lamentano la riduzione dei rientri pomeridiani rispetto all’anno scolastico
precedente da due pomeriggi alla settimana ad un solo pomeriggio alla settimana.
Questo è evidentemente una riduzione dell’offerta formativa e didattica del servizio
scolastico dalla scuola primaria Paliotti di Terontola.
Inoltre mi è stato anche segnalato il disagio subito da alcuni utenti del servizio di trasporto
pubblico scolastico che , in alcuni casi , vedono anticipare di circa 30 minuti il passaggio
della corsa mattutina che porta i bambini a scuola e ritardare quella pomeridiana che
riaccompagna gli alunni a casa sempre di circa 30 minuti .Tutto ciò porta disagio agli alunni
ed ai genitori , rischiando di compromettere anche la qualità e le potenzialità di
apprendimento degli alunni che si vedono costretti a avere dei cicli giornalieri più stressanti
rispetto agli anni precedenti.
Vorrei sapere
Da cosa dipende e perchè è stato decisa la riduzione dei rietri pomeridiani presso la
scuola A.Paliotti di Terontola.
Da cosa dipende e perché è stato disposto un percorso di trasporto pubblico locale
che comporta quello che è stato scritto in premessa nella presente interrogazione.
Cortona il 29/09/2015
Il Consigliere Comunale M5S
Matteo Scorcucchi >>
Ci auguriamo in tempi brevi una risposta esaustiva e di conseguenza avremo modo di capire come muoverci nell’ immediato futuro per il bene di quelle famiglie che stanno vivendo questo ulteriore serio disagio, ma soprattutto per i loro bambini così piccoli.
M5S Cortona