L’Etruria

Ufficio stampa

Pd: sulla questione migranti a Castiglion Fiorentino il sindaco Agnelli sta facendo disinformazione

Il partito attacca: "La giunta ha trattato la questione in maniera imbarazzante"

Pd: sulla questione migranti a Castiglion Fiorentino il sindaco Agnelli sta facendo disinformazione

E’ davvero imbarazzante leggere come il Sindaco Agnelli e la sua Giunta stiano trattando la questione degli emigranti, uniformandosi a quanto di peggio stiamo sentendo in questi giorni anche a livello nazionale.

Il brutto è che così facendo, oltre ad assumere delle posizioni delicate per chi riveste un ruolo amministrativo, si fa anche disinformazione: i migranti vengono di fatto temporaneamente assegnati ai Comuni che hanno dato una precedente disponibilità o dove la Prefettura, e non la Regione, ha individuato strutture recettive selezionate tramite un bando. Evidentemente c’è chi, a Castiglion Fiorentino, ha partecipato a questi bandi e meraviglia che il nostro Sindaco non lo sappia.

I 100€ sbandierati da Agnelli e che, secondo lui, sono una gentile elargizione della Regione per i profughi, fanno invece parte di un progetto che prevede la possibilità per i migranti di svolgere attività socialmente utili (pulizia di parchi e strade, ecc..), per non lasciare queste persone ad oziare tutto il giorno. Per altro questi soldi sono stanziati a titolo di rimborso spese nei confronti di quei Comuni che allestiranno i progetti. La partecipazione al progetto è prevista su base volontaria ed il lavoro non sarà retribuito. Quindi Agnelli dimostra proprio di non sapere di cosa si parla.

Ma poi alla fine quante persone sono ospitate a Castiglion Fiorentino? L’Amministrazione parla di 40 posti disponibili ma quanti poi sono realmente occupati? Su questo si evita di fare chiarezza…perché?

La verità è che l’interesse vero è uscire sui giornali con patetici "mea culpa" tesi solo ad incassare i "mi piace" degli aficionados della rete.

Anche i migranti sembrano diventati di punto in bianco un’onta per paese: se tutte queste persone accettassero di lavorare a condizioni davvero terzomondiste in certe aziende, molto probabilmente i cori di dissenso sarebbero sicuramente ben più attenuati.

Dopo un anno di totale immobilismo sul tema cruciale del lavoro, dell’aiuto alle famiglie, stanno piano piano venendo fuori le contraddizioni di questa debole, fragilissima Amministrazione…fragilità che si manifesta nell’attenzione maniacale a qualunque voce esprima un parere fuori dal coro, evidenziando una netta indisponibilità ad un confronto civile e democratico.

In un mondo dove non esistono più frontiere e dove la forza di ogni Popolo sta anche nella capacità di accrescere la capacità di condivisione, questa Amministrazione sta pericolosamente imboccando la strada della tensione.

Unione Comunale PD Castiglion Fiorentino