L’Etruria

Ufficio stampa

Mercoledì 16 dicembre sciopero nazionale del personale medico

Possibili disservizi. Garantiti i servizi essenziali e le attività di emergenza-urgenza

Mercoledì 16 dicembre sciopero nazionale del personale medico

 L'Azienda USL 8 comunica che le organizzazioni sindacali ANAAO, ASSOMED, CIMO, AAROI-EMAC, FP CGIL MEDICI, FVM, FASSID, CISL MEDICI, FESMED, ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI, UIL MEDICI, FIMMG, SNAMI, SMI, INTESA SINDACALE-CISL MEDICI-FP CGIL MEDICI-SIMET-SUMAI, SUMAI, FESPA, FIMP,CIPE,ANDI hanno dichiarato la proclamazione dello sciopero nazionale di 24 ore dei medici del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale, per il giorno mercoledì 16 dicembre 2015.

Lo sciopero interesserà la dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, tecnica, professionale, amministrativa. Inoltre anche le dirigenze delle professionalità sanitarie di Area 1 e la dirigenza sanitaria delle medesima Area 1.  


Non essendo possibile quantificare preventivamente l'adesione allo sciopero da parte del personale dei servizi sanitari aretini, l'azienda sanitaria si scusa anticipatamente per gli eventuali disservizi che si dovessero verificare e comunica che è sono state date disposizioni affinché vengano comunque assicurate tutte le attività essenziali e le emergenze.

L'attività ambulatoriale programmata, ivi compresa quella di laboratorio, essendo legata alla scelta di aderire allo sciopero da parte di ogni singolo dipendente, resta una incognita. Pertanto, coloro ai quali è stata prenotata una prestazione nel giorno indicato, dovranno comunque recarsi agli ambulatori agli orari stabiliti. Qualora non possano usufruire della prestazione per l’astensione dal lavoro del personale,  dovranno necessariamente ripresentarsi al Cup per chiedere un nuovo appuntamento.

Per quanto riguarda l’attività libero professionale potrebbe non essere garantito il servizio di prenotazione, riscossione e fatturazione. L’utente che avrà ricevuto la prestazione medica,  dovrà recarsi  nella prima data utile presso gli uffici per regolarizzare il pagamento. Qualora la prestazione non dovesse essere erogata per l’adesione dei professionisti allo sciopero, l’utente dovrà nuovamente prenotare una nuova visita.