Domenica 4 settembre, nell'antica Chiesa di Falzano, al termine della celebrazione della Santa Messa in onore della Natività di Maria, la comunità cristiana della montagna cortonese, da un anno guidata dal nuovo parroco don Giovanni Sabet, ha deciso di far rinascere l'antica Compagnia del Santissimo Sacramento, che risale al 1600.
Lo comunica la professoressa Annamaria Rosadoni, nipote dell'indimenticato don Aldo Rosadoni, parroco di Teverina degli anni 1950 , e che ora da pensionata aretina è tornata a passare molto tempo nella sua casa di Falzano.
La Compagnia del Santissimo Sacramento, nata a Teverina nel 1644, per merito delle famiglie Adreani e Monaldi come racconta un nostro breve articolo del 2021 ( https://www.letruria.it/territorio/era-una-volta-la-montagna-cristiana-8436 ), si era spenta attorno alla fine del 1900.
Come giornale attento alle vita della nostra montagna cortonese, ormai sempre più in affanno e in decalage, segnaliamo volentieri questa iniziativa ai nostri lettori.
Ivo Camerini