Nell’ambito dei percorsi di promozione della salute proposti dalla Asl si è tenuto ieri presso l’Istituto Omnicomprensivo Marcelli di Foiano un importante modulo dedicato alla Comunicazione, tenuto dalla Responsabile Comunicazione dell’Azienda Sanitaria Usl Tsocana Sud Est. “Un’occasione per far parlare i giovani” ha affermato Marzia Sandroni “facendoli ripensare a come il loro linguaggio di Generazione Z identifichi un mondo. Un mondo, spesso sconosciuto ai millenial, o ai boomer come ci definiscono loro per classe di età e, aggiungerei, per distanza. Ho appreso più di quanto abbia insegnato. Un patrimonio da sfruttare per costruire Campagne di comunicazione su temi legati alla salute rivolti ai più giovani”.
L’incontro, a cui hanno partecipato anche le insegnanti, è stato incentrato su temi quali l’identificazione di sé, la consapevolezza del messaggio che vogliono trasmettere i giovani con i loro comportamenti, la capacità di individuare i differenti target e quindi di rendere i codici adeguati, per creare una comunicazione efficace ma prima di tutto per instaurare relazioni proficue. Aspetti che i social oggi tendono a soppiantare se non utilizzati in modo consapevole. Gli stessi temi saranno ripresi e sviluppati dalle insegnanti nel proprio programma curriculare. Quello sulla comunicazione efficace, che è una delle competenze che l’OMS individua come fondamentali per promuovere la salute nei giovani, rientra nell’offerta formativa che l’Azienda USL Toscana sud est propone annualmente alle scuole che scelgono liberamente i temi di loro interesse. Il “Piccolo glossario di una lingua sbalconata”, questo il titolo del modulo sviluppato dalla Dott.ssa Sandroni, continua il Dott. Aniello Buccino, Responsabile Educazione alla Salute del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione “fa parte dell'offerta agli Istituti Secondari di I e II grado di Arezzo e Valdichiana ma l'obiettivo è quello di renderlo fruibile alle scuole di tutto il territorio aziendale. La comunicazione efficace, è una delle dieci abilità che vengono allenate con la Life Skills Education e appartiene all'area relazionale. Questa metodologia è parte integrante dell'offerta formativa che la AUSL TSE tramite l'UOC Promozione ed Etica della Salute, propone ai docenti degli istituti di ogni ordine e grado”.
La Dirigente scolastica Anna Bernardini ha espresso i suoi personali ringraziamenti sottolineando la lunga e proficua collaborazione che l’istituto ha instaurato con la Asl. “Vorrei altresì precisare che proprio in ragione di ciò abbiamo deliberato di dare la nostra adesione alla Rete S.P.S. - Toscana “Scuole che promuovono salute” che il prossimo 13 aprile verrà presentata alla Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze”.
Nella foto la dr.ssa Marzia Sandroni responsabile Comunicazione Asl.