L’Etruria

Redazione

A San Lorenzo festeggiati i novant’anni di Arturo Corbelli, detto “Il Principino”.

A San Lorenzo festeggiati  i novant’anni di Arturo Corbelli, detto “Il Principino”.

Martedì 4 aprile 2023 , nella sua casa di San Lorenzo di Cortona, Arturo Corbelli, detto “ Il Principino”, ha festeggiato i novant’anni.  Arturo ha festeggiato questo importante traguardo di quasi un secolo di vita con un semplice, ma sentito ritrovo di parenti ed amici nella sua casa di San Lorenzo e, come mostrano le foto inviateci dalla sorella Giovanna , ha spento le novanta candeline tra gli applausi  augurali di nipoti, sorelle, familiari ed amici stretti della sua intensa e significativa vita di imprenditore cortonese.

Come ci ha raccontato la sorella Giovanna, “ Arturo, figlio del cortonese  Giovanni (discendente dell’illustre vescovo Corbelli) e della castiglionese Fernanda Agnelli, è nato al Sodo il 4 aprile 1933 ed è il secondogenito di una grande famiglia composta di quattro fratelli e cinque sorelle. Quella di mio fratello Arturo è stata una vita di grande dedizione al lavoro e alla famiglia. Aveva appena vent’anni quando mori il nostro babbo e lui si caricò sulle spalle il peso di una famiglia contadina all’antica assieme ai fratelli Costantino e Orlando. Allevando suini e commerciandoli prima al famoso mercato del giovedì in Camucia e poi in tutti i mercati del Centro e Nord Italia, ha fatto  studiare noi sorelle e fratelli più piccoli e mantenuto il necessario a mamma Fernanda e nonna Carmela. Per me è stato come un padre e , nonostante  i grandi dolori delle perdite premature di una mia sorella e di un mio fratello, Arturo non ci ha mai fatto mancare nulla ed ha saputo indirizzarci al lavoro e, nel contempo, dopo aver sposato la sua amata moglie Mirella Manciati, costruire una grande importante azienda agricola che negli anni 1960-1980 lo portò ad essere uno dei più importanti e grandi allevatori e commercianti italiani di maiali. Arturo ha saputo  far fronte anche alla sorte avversa che negli ultimi vent’anni si è accanita contro la sua azienda e ha reagito con grande fermezza e nobiltà d’animo umano alla crisi finanziaria che si è abbattuta sul forte impero di imprenditore zootecnico. Insomma , quella di mio fratello Arturo, come gli ho scritto nella lettera di auguri per i suoi novantenni, è stata una vita da romanzo popolare cortonese e non basterebbe un libro intero per raccontarla. Assieme al mio forte abbraccio gli rinnovo anche pubblicamente, attraverso L’Etruria, di cui lui è un fedele lettore , i miei più cari, fraterni auguri di lunga vita”.

Tra gli amici cortonesi, che hanno partecipato al compleanno privato e familiare di Arturo, c’era anche l’imprenditore Fabrizio Del Serra, che il 4 aprile,sui social, così ha rivolto pubblici auguri al Principino : “La saggezza arriva con gli inverni, scriveva Oscar Wilde. Oggi Arturo Corbelli per tutti il “ Principino “ ha festeggiato, assieme ai suoi amici di una vita e ai suoi cari, il 90esimo compleanno. Arturo è  un vero uomo e un  precursore nel mondo dell’imprenditoria cortonese ed italiana. E' una grande personalità cortonese  riconosciuta a livello nazionale come leader indiscusso nel settore zootecnico. Ho avuto modo di apprezzare Arturo anche per la dedizione verso gli altri e nella occasione di oggi ho notato quanto sia stato uomo di riferimento anche dei suoi familiari più stretti . Raccontare la vita di Arturo un solo libro non basterebbe , ma la cosa che rallegra tutti è che Arturo avrà tantissimo ancora da farci stupire . Mio babbo dal Cielo e tutti noi , ti auguriamo tutto il meglio che la vita possa ancora darti”.

Il giornale L’Etruria, nel raccontare questo novantesimo compleanno di Arturo Corbelli, si unisce volentieri agli auguri di familiari, parenti ed amici, augurando al Principino di regalare ancora a lungo a Camucia la sua leggerezza di vita, il suo sorriso di persona buona ed attiva, impegnata nella promozione della sua famiglia, della sua comunità, della sua piccola Patria.

Ivo Camerini