Presso l'Università degli Studi di Firenze, nei giorni scorsi, Adelaide Tremori si è laureata in Architettura con 110 e lode.
Adelaide Tremori ha discusso la sua tesi di Laurea Magistrale, che ha avuto l'ambito riconoscimento della dignità di pubblicazione, su di un argomento molto interessante e sperimentale come Livorno e la sua storia marinara.
Con il tiolo " Questo mare pieno di voci. Il Museo navale di Livorno" la neodottoressa Tremori ha portato all'attenzione accademica il desiderio di restituire Livorno al mare, riscoprendo le sue radici portuali e di città marittima, che da sempre, anche nel Novecento, è stata fiera dei suoi operai, dei suoi militari e dei suoi pescatori. Insomma, uno studio scientifico per ridare orizzonte ad una città toscana ricca di storia e di cultura, che però ha visto il suo laborioso versante marinaro soffocato da edifici ed infrastrutture industriali caotiche e troppo spesso fondate sull'effimero della moda ad tempus.
Relatore della tesi è stato l'illustre professore Fabrizio Franco Vittorio Arrigoni e correlatore il suo collega professore Mario Fagone.
Ad Adelaide le congratulazioni più vive non solo da parte di mamma Isabella e di babbo Marco , ma anche quelle da parte del nostro giornale. Naturalmente assieme all'abbraccio felice dell'amata nonna, la mitica, ultranovantenne maestra Marisa e al nostro sincero e affettuoso: ad maiora, Adelaide!.
(IC)