Ripercorrere la storia e le tradizioni locali attraverso le immagini è questo il progetto nato da un’idea di Aldo Vanni, un omaggio al paese di Alberoro e alle sue preziose origini e tradizioni. Un video per raccontare il territorio, la sua storia, la sua arte e la sua cultura. Alberoro si racconta e lo fa attraverso le immagini del dvd “Alberoro.
Storia e arte, cultura e immagini di un piccolo paese”. Nato senza scopo di lucro, il cortometraggio è stato creato con la specifica funzione di far scoprire o ri-scoprire le bellezze e le tradizioni di Alberoro, attraverso le testimonianze, i personaggi, le opere e le curiosità del paese stesso. Il video attraversa, in una suggestiva carrellata di immagini, il territorio alberorese, raccontandone l’identità da un punto di vista artistico e storico. Attraverso le riprese, aeree e non, di Vlad Catrintasu, la ricerca di Aldo Vanni e il contributo di Ilaria Peruzzi, che ha curato la stesura dei testi, ed è voce narrante , si delinea un viaggio attraverso la storia, recente e non, del territorio e i cambiamenti che hanno interessato la piccola comunità della Valdichiana.
“Far scoprire Alberoro attraverso un lavoro che è durato mesi, rivalutarne le tradizioni locali e contribuire a fissarle nel tempo, è un’esperienza indescrivibile – racconta Aldo Vanni, ideatore del progetto - scavare nel passato, ascoltare le testimonianze dei concittadini più anziani, osservare e studiare i piccoli resti dislocati nel nostro territorio, come fonte preziosa per ricostruire la nostra storia, è un lavoro che mi ha appassionato da sempre e che mi ha portato a realizzare, insieme ai miei collaboratori, questo importante progetto”.
Lo spettatore del dvd è condotto alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e delle tradizioni del paese. Fondamentali alcune testimonianze che aiuteranno il pubblico a comprendere al meglio le tematiche affrontate. Il dvd potrà essere acquistato presso alcuni esercizi commerciali di Alberoro e la Parrocchia del paese stesso. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.