Nei giorni scorsi alle Piagge di Camucia si è svolta una doppia festa importante sia sul piano degli affetti personali sia su quello della storia commerciale ed imprenditoriale delle terre cortonesi: le Nozze d’Oro tra Aldo Panichi e Francesca Benigni e i cinquant’anni di attività dell’azienda di famiglia “ Panichi Auto”, oggi guidata dalla stimata, infaticabile lavoratrice ed empatica figlia Laura e dai nipoti Sofia e Nicola.
Appresa la notizia di questi due eventi, che sono stati celebrati il 16 settembre nell’atmosfera calda e intima di casa Panichi, che sorge accanto alla nota azienda camuciese-cortonese, dopo aver ringraziato il loro parente e nostro collaboratore Alvaro Ceccarelli (che mi ha informato di questa festa familiare e di cui scriverà più diffusamente nel numero cartaceo de L’Etruria del 15 ottobre prossimo) ho telefonato alla signora Laura Panichi , che molto gentilmente così ha raccontato l’importante giornata di festa di babbo Aldo e mamma Francesca, coniugata con la celebrazione dell’anniversario di fondazione della “ Panichi Auto”.
“Il 16 settembre 2023 – mi ha detto la cortese signora Laura - mio babbo e mia mamma hanno festeggiato con tutti noi familiari il loro cinquantesimo anno di matrimonio con l’immensa emozione, che suscita tale ricorrenza e ancor di più per tanti sentimenti che ci hanno “coinvolto e stravolto “ in questa estate 2023. Cari ricordi , aneddoti di vita , foto vecchie e nuove , buon cibo casareccio , così è scorsa la giornata dedicata alla festa di Aldo e Francesca e all’anniversario di fondazione della nostra azienda familiare. E’ stata una giornata incorniciata nella ricchezza immensa di una famiglia vera , unita , forte e coraggiosa, che ha reso davvero prezioso il tempo trascorso insieme . I sorrisi, seppur misti a qualche lacrima, sono stati infiniti, come se quel tempo non dovesse più passare , o meglio ancora, come se non si dovesse mai fermare .Poter godere di una fantastica famiglia tra figli , nipoti e compagni di vita per Francesca ed Aldo è stato sicuramente il regalo più prezioso non solo di questa ricorrenza del mezzo secolo di vita insieme, ma di ogni giorno della loro vita, visto che la famiglia è sempre unita anche nella quotidianità .
Quest’anno poi per noi ricorre anche un altro importantissimo anniversario: la fondazione dell’azienda di famiglia , la “Panichi Auto”, avvenuta nel 1973. Un traguardo questo dei nostri cinquant’ anni che ci rende fieri della nostra attività commerciale e metalmeccanica, cioè di vendita di autoveicoli e di riparazione con officina meccanica , carrozzeria e noleggio auto .
Attività che vede proprio Aldo come principale protagonista di sempre, instancabile lavoratore , da meccanico a ideatore di ogni aspetto, che ha permesso l’attuale sviluppo di ogni reparto .
La sua precisione , il suo amore, dapprima per la sua officina sotto casa, poi per tutto il resto che è stato in grado di mettere minuziosamente a punto in tanti anni di lavoro , hanno reso ancora più forte la presenza della sua (e nostra) azienda nel territorio Cortonese e non solo. Per me, anche a nome di mio babbo Aldo, che oggi combatte da vero leone per la sua salute, questa festa è stata anche una doverosa occasione per ringraziare tutti i clienti e chiunque sia venuto a trovarci alla “Panichi Auto”, ma soprattutto i nostri fedeli dipendenti, che ogni giorno con la loro dedizione al lavoro consentono all’azienda di crescere e migliorare .
Questa doppia festa delle nozze d’oro di babbo e mamma e del cinquantesimo anniversario della fondazione della “ Panichi Auto” ha dato grande felicità ad Aldo e a Francesca, che da quando sono in pensione vedono l’azienda proseguire la loro azione di imprenditori, dapprima con me e mio fratello Mirco e adesso con i nipoti Sofia e Nicola .
Questa è la nostra forza del traguardo dei cinquant'anni tra famiglia e lavoro tra casa e azienda ,tutto in un unico luogo , lo stesso dove ogni giorno ferve il lavoro di tutti noi e dove si vive e si combatte , ora ancor di più contro un temendo male, che improvvisamente , negli ultimi due mesi , ha messo a dura prova la salute di babbo Aldo .
Un grazie di cuore al giornale L’Etruria, che mi permette di rinnovare pubblicamente gli auguri che nell’initimità familiare ho rivolto a babbo e mamma il 16 settembre. Buon Anniversario di Nozze d’Oro, Aldo e Francesca! Siate uniti sempre come adesso e noi saremo la vostra forza oggi e domani , nel bene e nel male , come le promesse che Vi siete scambiati 50 anni fa”.
Anche l’Etruria , giornale di cui Aldo e Francesca sono fedeli lettori, si unisce agli auguri della loro figlia signora Laura, del figlio Mirco, dei nipoti Sofia e Nicola e dei parenti tutti.
Nella foto collage di corredo, figli e nipoti che fanno corona ad Aldo e Francesca nel giardino di casa e , in alto a sinistra, la Brand Image dell'azienda cortonese " Panichi Auto".
Ivo Camerini