Dopo l’opera “San Francesco che riceve le Stigmate” di Bartolomeo della Gatta anche il “Busto di Sant’Orsola”, reliquiario di manifattura alto renana della seconda metà del 14esimo secolo e custodito in Pinacoteca Comunale, parte alla volta dell’EXPOsizione Universale di Milano che aprirà di battenti il prossimo primo maggio.
La comunicazione della richiesta del prestito è arrivata proprio qualche giorno fa. Le modalità sono del tutto uguali a quella per la tavola del Bartolomeo che in questi giorni e fino al 25 di aprile si trova esposta alla Galleria dell’Accademia di Firenze. “Per Castiglion Fiorentino è un’ottima opportunità” afferma l’Amministrazione Comunale che aggiunge “L'opera sarà esposta presso lo spazio Eataly, il padiglione di Farinetti dedicato all’enogastronomia, dove è stato allestito una sorta di museo 'I tesori d'Italia' nel quale sono esposte le opere che rappresentano le varie regioni d’Italia. Per la Toscana c’è anche Castiglion Fiorentino con le sue due straordinarie opere”. Castiglion Fiorentino, dunque, rappresenta la Toscana all’Expo di Milano, una vetrina eccezionale per promuovere il territorio e le sue eccellenze.
“La nostra città sta vivendo un periodo davvero particolare. Come la primavera, carica di speranze per un buon raccolto estivo-autunnale, così questi mesi del 2015 rappresentano per la Città della Torre del Cassero oltre che per tutto il territorio il trampolino di lancio per nuove frontiere”. Una grande operazione di marketing territoriale, quindi, “che riteniamo possa portare, nel tempo, grandi opportunità di sviluppo” conclude l'Amministrazione Comunale.