Sabato 9 e Domenica 10 novembre si terranno il 3° e 4° appuntamento di #ChiaveUmbra2024, un progetto di Palazzo Lucarini Contemporary dedicato al linguaggio dell'arte contemporanea, nato come spin-off di Frantoi Aperti.
Il quarto appuntamento, previsto per l’11 novembre a Castiglione del Lago, vedrà l’intervento di Sara Dias.
In questo esperimento artistico Diaz esplora il tema dell'identità attraverso il personaggio ambiguo di Diana, una figura anacronistica ispirata al galateo degli anni ’60 e ai codici di comportamento femminile dell’epoca. Diana, camminerà per il paese e il paesaggio, narrando le sue vicende per questo progetto, ispirandosi nei modi alle lezioni stravaganti tratte da “Il mio domani” (1963), un vecchio manuale di applicazioni tecniche femminili. Con un tono al contempo ironico e drammatico, la performance immaginiamo produrrà un cortocircuito emotivo, suscitando nello spettatore un’amara tenerezza. Le olive, il paesaggio e le tradizioni diventano spunti per riflessioni sul rischio e sui sistemi di tutela sociale, in cui Diaz, attraverso Diana, mette in discussione ruoli e certezze: ciò che emergerà saranno le zone d'ombra tra identità e finzione, i limiti del ruolo sociale e la fragilità delle nostre strutture di sicurezza e identità collettive.
Domenica 10 novembre 2024 con Sara Dias (CASTIGLIONE DEL LAGO)
Appuntamento alle ore 09,30, presso l’Ex Aeroporto di Castiglione del Lago (clicca qui per la posizione) per una passeggiata che dal lungo lago, ci porterà verso il centro storico del paese, la Rocca del Leone (o Rocca Medievale) e gli oliveti che ne costeggiano le mura, faranno da cornice al nostro cammino.
Per le ore 11,30 giungeremo la Rocca di Castiglione del Lago con il suo oliveto secolare, dove sarà prevista una sosta musicale a cura di Tritone Duo. Al termine del concerto, faremo ritorno al nostro punto di partenza e ci dirigeremo, con le proprie auto, verso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese , che ci accoglierà per una degustazione di olio nuovo con possibilità di visita al frantoio.
L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 13,00 di venerdì 8 novembre.
Per informazioni e prenotazioni, contattare: Patrizia al 347 11 53 245 (anche tramite WhatsApp)
Trekking a cura di L'Olivo e la Ginestra Associazione Culturale
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia.
Per info sugli aspetti artistici: 3386772711.
Redazione