Le nostre terre sono piene di persone per bene che si danno da fare e portano avanti con successo e con umiltà e passione le loro attività ,le loro professioni, senza andare a suonare la tromba in piazza. Nei giorni scorsi ho reincontrato in Terontola la pensionata e nota ed apprezzata ristoratrice cortonese Antonella Bietolini in Gissi, che, dopo aver passato un’intera vita tra il Borghetto e Terontola, oggi fa la nonna-sitter.
Dopo i saluti di rito e le consuete chiacchiere tra persone che non si vedono da molto tempo, Antonella mi ha raccontato dell’attività sportiva di suo figlio Simone Gissi, che, dopo una proficua carriera sportiva, oggi fa l’allenatore della nazionale di Tiro a Volo del Perù.
Con molta emozione materna mi ha parlato della partecipazione di Simone in questo suo ruolo alle recenti olimpiadi estive di Parigi e della gioia di tutta la comunità di Tuoro nel sentire nominare nei notiziari Rai il suo nome associato al campione peruviano Nicolas Pacheco Espinosa , finalista di questa specialità atletica.
Anche se con ritardo, non voluto da parte nostra, diamo volentieri questa notizia ai lettori de L’Etruria, complimentandoci con Simone Gissi e con la sua simpaticissima e sempre attiva mamma Antonella.
Riportiamo inoltre anche il comunicato stampa emesso in agosto dal Comune di Tuoro per celebrare la partecipazione di Simone Gissi alle olimpiadi parigine.
“È stato emozionante durante la finale di Tiro a Volo specialità skeet maschile- scriveva il Comune di Tuoro- vedere e sentire nominare il nostro concittadino Simone Gissi. Allenatore della squadra di tiro peruviana era presente ieri, durante la finale, con l'atleta peruviano.
Simone Gissi, originario di Borghetto di Tuoro, ha una carriera sportiva contraddistinta da grandi risultati e riconoscimenti, uno dei tanti talenti del nostro territorio, che addirittura ha portato il nome di Borghetto fino alle olimpiadi.
A Simone ed alla sua famiglia i più sentiti complimenti da parte dell' Amministrazione comunale e di tutta la comunità di Tuoro”.
Nella foto collage di corredo, Simone Gissi con l’atleta peruviano Espinosa durante la finale olimpica e un suo primo piano ripreso dai social peruviani.
Ivo Camerini