L’Etruria

Redazione

Cinzia e Jan alla conquista di Castiglion Fiorentino e della Valdichiana 

Il dodici dicembre inaugurano Venere, il nuovo locale trendy per tutti coloro che di giorno e, soprattutto, alla sera amano “ tapear e cichetare”.

Cinzia e Jan alla conquista di Castiglion Fiorentino e della Valdichiana 

Dal dodici dicembre 2024 Castiglion Fiorentino si arricchisce di un nuovo locale trendy per tutti coloro, che di giorno e, soprattutto, alla sera, amano “tapear e cichetare”.

Naturalmente “ ir de tapeo” per formaggi, salumi, prosciutti, crocchette, ecc…oppure andare per cicheti, pranzare o cenare con piccole porzioni di cibo locale accompagnate da bevande della Valdichiana e soprattutto da pinte di birra artigianale di San Gerolamo, molto apprezzata e ottenuta dall’incontro tra l’orzo chianino e i luppoli più pregiati, che si sposano nell’acqua naturale e limpida della collina Cavadenti in Vitiano.

Tutto questo, assieme alla degustazione di un caffè delle migliori marche e somministrazioni varie da gourmet, sarà il bel biglietto da visita di “Venere”, il nuovo locale “Bar-Ristorante” in via del Corso, ai civici 14-16, che verrà inaugurato appunto il dodici dicembre prossimo, alla presenza del sindaco Mario Agnelli e del vicesindaco Devis Milighetti .

Cinzia Marchesini e Jan Kolasinski sono i due titolari, che, dopo lunghi anni di lavoro all' estero, hanno deciso di incamminarsi insieme in questa avventura commerciale molto innovativa per le nostre terre, che già da un decennio apprezzano apericena, ma ora possono tuffarsi, a prezzi buoni, nella europea tendenza di pranzi o cene a base di piccole porzioni di cibo, accompagnate da bevande.

A Cinzia e Jan, nella foto di corredo al Bar Cristallo di Camucia , dove  ho avuto il piacere di conoscerli ed incontrarli per una breve chiacchierata  tramite la signora Maria Rita, gli auguri più sinceri e il classico scaramantico “in bocca lupo!” per il buon cammino di questa impresa di pubblico servizio, che hanno ideato e messo in piedi in tempi molto brevi, dopo un simpatico coup de foudre scagliato dal destino nell’estate scorsa, mentre erano a lavorare a Firenze,nelle cucine di Palazzo Vecchio, per un evento serale di assaggi e degustazioni di alto livello.

L’Etruria, ben volentieri, aggiunge loro anche un grazie sociale per avere scelto Castiglion Fiorentino per questa loro avventura commerciale, che , per ora, porta  due sicuri posti di lavoro a tempo pieno  e, in estate, senz’altro altri posti stagionali di settore.

Naturalmente, come mi hanno detto Cinzia e Jan nel salutarmi, il 12 dicembre 22024, alle 19,30 , tutti coloro che amano tapas, stuzzichini, cicheti, buona birra e buone bevande sono invitati a Castiglion Fiorentino al vernissage di “Venere”

Ivo Camerini