Nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre 2024, nella Chiesa di San Bartolomeo di Coldimorro, Teverina e tutta la montagna cortonese si è stretta in un forte abbraccio alla famiglia Alberti per i funerali del suo caro Giuseppe.
Giuseppe Alberti, nato il 14 marzo 1945, è tornato alla Casa del Padre il 3 dicembre 2024 all’età di settantanove anni, dopo una lunga malattia, che, da alcuni anni, lo aveva tenuto infermo nella sua casa di Piancio in Teverina.
Beppe de Piancio , come lo chiamavano gli amici cortonesi e non, è stato un teverinese perbene e un lavoratore instancabile molto conosciuto nelle nostre terre e un conducente di pubbliche corriere molto apprezzato per la sua serietà e gentilezza professionale.
Amico di tutti e dal sorriso solare sempre pronto al saluto e alla battuta bonaria e farterna, Giuseppe è stato il grande capofamiglia novecentesco degli Alberti, una famiglia agricola cristiana, che da secoli abita Teverina.
Personalmente ho avuto con Giuseppe sempre un buonissimo e cordiale rapporto di amicizia, che risaliva ai nostri rispettivi genitori e nonni. Ogni volta che l’ho incontrato in Cortona e , soprattutto in Coldimorro, ho avuto con lui sempre delle belle e profonde chiacchierate sulla nostra montagna di cui era innamoratissimo e un appassionato difensore, sempre in prima fila nelle tante feste e sagre organizzate dalla Proloco di Teverina o dalla Parrocchia di San Bartolomeo.
L’amatissimo sacerdote cortonese don Ottorino Capannini , che ha celebrato la santa messa funebre, nella sua omelia ha ricordato la vita cristiana e familiare di Giuseppe, e, dopo aver rassicurato tutti che “ la sua anima ora è nell’abbraccio di Dio ed è beata nell’eterna carezza di nostro Signore Gesù”, ha concluso la funzione religiosa con la benedizione della salma e con la preghiera corale: “ in Paradiso ti accompagnino gli angeli, al tuo arrivo ti accolgano i martiri, e ti conducano nella santa Gerusalemme”.
Alla moglie Anna, ai figli Dino e Federico, alle nuore Cristina e Valentina, alle sorelle Alba e Marina, ai nipoti e ai parenti tutti le cristiane condoglianze de L’Etruria, assieme a quelle mie personali.
Ivo Camerini