Nei giorni scorsi passando per Novelle , nella montagna cortonese, una raggiante Giuseppina Riganelli, mi ha mostrato le foto del fungo gigante da lei raccolto nei boschi di Vallecalda durante la fioritura primaverile di quest'anno.
Si tratta di un porcino gigante e schietto che posto sulla bilancia ha fatto segnare il peso di quasi un Kg e mezzo. Quest'anno la fioritura dei funghi porcini nella montagna cortonese è avvenuta tra fine maggio ed inizi di giugno.
Non ne sono nati molti, ma per nonna Giuseppina la lunga, mattiniera camminate nei boschi di Vallecalda è stata fruttuosa e questo porcino gigante l'ha ricompensata della levataccia e della faticosa sgambinata negli ormai quasi impraticabili castagneti cortonesi.
Anche se il detto contadino vuole " a maggio funghi solo per assaggio", nonna Giuseppina con questo grosso e sano porcino ha potuto preparare poi un pranzo coi fiocchi per la gioia del marito Sestilio, dei figli Daniele e Luca e per gli amati nipotini.
Alla giovane nonna Giuseppina, donna montagnina infaticabile, provetta casalinga e boscaiola, ma sopratutto moglie, mamma e nonna premurosa, i complimenti più sinceri e gli auguri di ancora lunghe, fruttuose camminate nei boschi di Vallecalda da parte del nostro giornale.
Ivo Camerini