L’Etruria

Redazione

Eugenio Vinerba: il falegname di Borgo Terontola

Omaggio ad un maestro artigiano cortonese

Eugenio Vinerba: il falegname di Borgo Terontola

E’ dall’inizio dell’estate  che quasi ogni mattina , in Largo Trasimeno a Terontola, incontro, sulla porta della Ferramenta del figlio Stefano o all’interno del suo laboratorio di artigiano situato sul retro della sua casa, il signor Eugenio Vinerba. Un giovanotto ottantenne, sempre in forma e sorridente, che non manca mai di salutare i passanti e che io ho avuto il piacere e l’ onore di conoscere nei primi anni 1990, quando era il falegname per eccellenza di Borgo Terontola.

Eugenio è un terontolese acquisito essendo umbro di nascita, ma, nel tempo, si è identificato con Terontola e si è fatto benvolere da tutti coloro che abitano  in questo Borgo toscano, anche per via del suo mestiere di falegname che ha chiuso, come si dice in gergo edile, gran parte delle case qui costruite nella seconda metà del Novecento.

E la sua arte di falegnameria è nota, ricordata ed apprezzata non solo a Terontola e Cortona , ma in tutta la Valdichiana, come mi dice il  dottor Ivo Calzolari , che trovo casualmente nel suo laboratorio in visita di cortesia di amico e al quale Eugenio ha costruito, oltre trent’anni orsono, gli infissi e i mobili in legno massello di casa, che “ancora sono nuovi come al momento della realizzazione”.

Questo apprezzamento ci dice tutto dell’arte di Eugenio e della sua abilità di lavorare solo con pochi attrezzi rudimentali, quali trapani manuali, seghe, pialle, martelli, chiodi, raspe, e altri arnesi, riuscendo a costruire non solo porte e finestre , ma armadi, letti, comodini, bauli, madie e ogni altro oggetto di legno, anche pregiato, gli venisse richiesto.

Inoltre , come mi dice il suo vicino Beppe, anche lui pensionato e ormai compagno  di lunghe chiacchierate quotidiane in Largo Trasimeno, “ Eugenio è una persona mite, perbene e benvoluta da tutti”.

A lui pertanto l’omaggio sincero del giornalista di strada che ne ricorda ai lettori de L’Etruria anche la sua biografia essenziale, come nota illustrativa della bella foto che gli è stato concesso di scattare proprio l’altra mattina, mentre il falegname per antonomasia di Borgo Terontola, ad ottantasei anni, era intento a tagliare ancora pezzi di legno nel suo novecentesco laboratorio.

Eugenio Vinerba è figlio unico di Decio Vinerba ed Ines Forconi e nasce a Castiglion del Lago il 26 ottobre 1934 dove frequenta le elementari.

Giovanissimo impara il mestiere di falegname e dopo le nozze con Annamaria Forconi, celebrate nell’ottobre 1961, si trasferisce a Terontola, dove lavora con grande impegno e professionalità come falegname artigiano.  A Terontola nascono anche i suoi figli Simonetta e Stefano che oggi gli sono amorevolmente accanto nella sua vita quotidiana di pensionato tutto casa, negozio e vecchio laboratorio artigiano.

Ivo Camerini