La giornata di confronto e proposta sul tema dello sviluppo turistico si è svolta presso la Sala Fellini del Parco Acquasanta di Chianciano Terme, durante la mattina di venerdì 27 Marzo. Molti interventi da parte di imprese turistiche, associazioni di categoria, sindaci e istituzioni locali, tutti incentrati sulle strategie di sviluppo turistico per il territorio della Valdichiana senese.
Dal confronto è emersa con forza la necessità di fare rete tra diversi comuni e diversi settori economici, mettere a sistema le energie del territorio, investire sulla formazione e sull'innovazione. Molti interventi si sono soffermati sulla necessità di coinvolgere tutti i soggetti per ampliare l'offerta territoriale, prolungare la permanenza dei turisti, promuovere azioni di marketing su prodotti turistici integrati, promuovere le identità locali e la necessità di trovare politiche comuni per sostenere il miglioramento delle infrastrutture di collegamento del territorio. Senza aver paura di allargare il raggio d'azione fuori dal territorio provinciale, cercando sinergie con la Valdichiana aretina e ampliando lo sguardo verso la competizione internazionale.
"Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile oggi il realizzarsi del Forum del Turismo in Valdichiana - afferma Daniele Barbetti, Presidente di Federalberghi Chianciano Terme - Credo che le imprese abbiano dimostrato di essere pronte a raccogliere la sfida di una visione del turismo che superi i confini dei propri comuni di appartenenza, in favore di un sistema turistico di territorio. Per far questo è necessaria una governance territoriale condivisa. Proponiamo pertanto che venga istituita una cabina di regia del turismo in Valdichiana presso l'Unione dei Comuni."
Un tavolo permanente sul turismo dei nove comuni in cui possano collaborare le istituzioni, le associazioni le imprese, con l'impegno di sviluppare strategie condivise ed efficaci: una necessità concreta resa evidente dal Forum sul Turismo:
"Troverete i materiali e i contributi dei partecipanti al forum all'interno del sito web www.forumturismovaldichiana.it, a partire dalle prossime settimane. – aggiunge Alessio Banini, della società Valdichiana Media – Stiamo lavorando anche al forum online, aperto anche a chi non è potuto venire a Chianciano, in modo da continuare la conversazione in ambiente digitale. Considerando il successo della prima edizione, possiamo già dichiarare il nostro impegno per la seconda edizione, accogliendo i suggerimenti e i consigli dei partecipanti, per continuare a facilitare il dialogo, la partecipazione e lo sviluppo turistico della Valdichiana."