L’Etruria

Redazione

Forza Vab-Cortona!

I volontari antincendio all’opera in luglio e agosto nelle terre cortonesi

Forza Vab-Cortona!

In questi giorni i giornali e le tv ci raccontano e ci mostrano le tragedie degli incendi che stanno colpendo molti paesi starnieri e alcune regioni del Sud-Italia. Nelle nostre terre cortonesi a partire da questo mese, fino tutto agosto, è attivo il servizio volontari antincendi boschivi.  L’ opera di vedetta sulle sommità della Fortezza del Girifalco e del monte Ginezzo e il pattugliamento quotidiano svolto da questi nostri  volontari cortonesi in azione preventiva e di allarme immediato è davvero prezioso.

Nel pomeriggio del 26 luglio ho incontrato una pattuglia in servizio nella zona di Portole e ben volentieri ho raccolto il saluto di incoraggiamento rivolto ai due volontari da un signore seduto alla terrazza del  locale bar dei Lunghi: “ Forza Vab-Cortona!”.

Vab-Cortona è un servizio  del Comune di Cortona, che viene guidato e coordinato dal signor Matteo Lescai, che ogni giorno organizza i turni di vedetta e di pattugliamento preventivo.

Anche il nostro giornale si unisce al saluto di incoraggiamento di “Forza Vab-Cortona!”, perché questo loro servizio è fondamentale per la tutela e salvaguardia delle nostre terre dalle tragedie degli incendi, che, purtroppo, sono sempre dolosi e innescati da gente delinquente o senza cervello.

Onore quindi a questi volontari che hanno nell’antincendio boschivo la loro prima attività ed il loro primo impegno, ma che fanno da sempre anche attività di Protezione Civile , intervenendo in ogni emergenza, su ogni scenario, con professionalità ,preparazione e serietà, spendendosi senza risparmio per il bene comune.

Ivo Camerini