L’Etruria

Redazione

I novant'anni di nonna Dina

I novant'anni di nonna Dina

Recentemente mi sono trovato a passare per Seano e non potevo non fermarmi per una visita al mio amico e lontano parente Giovanni Gasparri e alla sua mamma Dina Pacchini.

Dina, figlia di Oreste Pacchini e di Maria Rossi, è nata a Capanna di Seano il 27 marzo 1934 e, con i suoi novant'anni ben portati, nonostante gli invitabili acciacchi dell'età, è oggi una delle decane delle nostre nonne montagnine.

Ancora bambina viene accolta e cresciuta dalla famiglia Vinagli  e, nel 1954, ormai ventenne Dina conosce Aurelio Gasparri, un casalese coetaneo e lontano parente  del mio  babbo Gigi e che si era trasferito a Seano come contadino del Rossi.

Il sette febbraio 1956 Dina ed Aurelio si sposano nella Chiesa di Seano e vanno ad abitare ai Farini, dove nascono i loro primogeniti Giovanni e Marino. Nel 1962 Dina ed Aurelio vanno ad abitare alla Casella , sempre come contadini del Rossi.

Nel 1964 Dina ed Aurelio comprano, usufruendo della legge Fanfani sulla proprietà contadina, il podere della Casella ed iniziano la loro nuova vita di coltivatori diretti, cioè di imprenditori agricoli.  Una vita piena di fatica, ma anche di gioie familiari perché arrivano anche la figlia Laura e l'ultimo figlio Maurizio.

Dopo la morte di Aurelio, avvenuta il cinque gennaio 2008, Dina continua la sua vita di casalinga e di nonna felice in Seano, continuando ad occuparsi dei suoi animali da cortile e dando un'importante mano nella crescita dei suoi sette nipoti.

Oggi a novant'anni , festeggiati in primavera con figli, nipoti e pronipoti, come mostra la foto collage qui pubblicata, Dina  (bisnonna di Kristian, Leonardo, Gregorio ed Emily) vive serenamente nella sua bella casa di Seano assistita amorevolmente dai suoi figli.

Ivo Camerini