C’è un’ Italia di cui nessuno parla , se non per dirne male e costruirci sopra le famose geremiadi o piagnistei o lamentazioni noiose.
E’ l’Italia dei giovani, delle ragazze e dei ragazzi in gamba, che la nostra rubrica, di tanto in tanto, segnala e porta alla ribalta della pubblica attenzione, perché, come ci insegnò Aldo Moro, “ il bene non fa notizia, ma c'è ”, soprattutto il bene e il bello dei giovani, che in troppi non vedono, ma c'è.
Questa volta segnaliamo volentieri e con ammirazione Paola, una giovane ragazza venticinquenne, che da oltre cinque anni serve una delle più importanti e serie istituzioni italiane. Paola ha lavorato per alcuni anni a Cortona e ora , appena può, torna nella nostra città, di cui è innamorata cotta e dove ha incontrato anche l’amore della sua vita. Un fidanzato giovane ed in gamba, come lei e anche lui a servizio quotidiano delle istituzioni italiane.
Paola, appena diciannovenne , ha lasciato un avvenire da imprenditrice ed insieme la sua amata famiglia , che l’ha cresciuta ed educata ai grandi valori dell’onestà , della lealtà, dell’appartenenza alla comunità nazionale e locale, della responsabilità, del desiderio di conoscere e di sapere.
Oggi, come mi ha raccontato nel suo ultimo ritorno a Cortona, è impegnata nel lavoro e negli importanti studi giuridici, che poi saranno pane quotidiano nella sua professione di servitore della Patria. Ma, con la gioia e la forza dei suoi venticinque anni, non tralascia di coltivare i suoi interessi di innamorata della bellezza dei propri sogni di futuro personale e dell’Italia, il paese che ama e che ha scelto di servire con dignità, disciplina ed onore, osservandone sempre la sua Costituzione repubblicana.
Parlare con Paola è davvero piacevole e dà speranza di futuro nazionale, europeo ed universale a tutti coloro che, nonostante i capelli bianchi, amano ancora toto corde l’Italia , avendola servita in gioventù e in maturità con altrettanta , dignità, disciplina ed onore.
L’Italia di Paola ci piace e la pulizia del suo volto, il suo sorriso solare (proprio delle persone belle fuori e belle dentro, come mostrano significativamente le foto qui pubblicate) siano di esempio a tutti i suoi coetanei. Esempio di donna servitore della Patria, di donna protagonista della speranza del nostro domani.
Un domani pieno di serenità, di vita e di dolcezza, come il volto della giovane Paola, che, nel silenzio e nella discrezione delle sue visite all’amata Cortona, cammina con la leggerezza dell’anima sulle antiche pietre delle rughe della nostra piccola, ma bella, città, regalando a chi l' incontra il sorriso di un futuro, che si fa attimo concreto, stabile e non fuggente, di un nuovo domani di crescita, di progresso. Domani fatto, soprattutto, di pace e di libertà di un’ Italia, di un’Europa oggi drammaticamente sballottate nei marosi della violenza, del razzismo e pericolosamente in dondolo tra guerra, individualismo, indifferenza, ma, a partire da questo 2025, pronte a praticare nuovamente solidarietà, partecipazione, pace.
Ad maiora! , cara Paola.
Ivo Camerini