La Giunta comunale ha approvato nella seduta del 29 gennaio l'adesione alla Rete Ready – Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Alla rete Ready, attiva dal 2006, hanno già aderito circa numerose amministrazioni regionali, provinciali e comunali per avviare politiche di inclusione sociale, sviluppando azioni e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi per contrastare ogni forma di discriminazione. La rete Ready collabora con l’UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) del Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri per la realizzazione di strategie nazionali.
Con l’adesione alla rete antidiscriminazioni e la sottoscrizione della Carta d’Intenti – specifica il Sindaco Ginetta Menchetti – il nostro Comune si impegna a sostenere azioni concrete volte a contrastare il pericoloso fenomeno delle discriminazioni di genere, per superare pregiudizi e preconcetti e rendere il nostro Comune sempre più inclusivo”.