L’Etruria

Ufficio stampa

Marciano: progetto educativo gratuito all’interno di “Scuola Aperta”

Dedicato agli alunni della scuola elementare del capoluogo.

Marciano: progetto educativo gratuito all’interno di “Scuola Aperta”

Il Comune di Marciano della Chiana ha attivato anche per l’anno scolastico 2014/2015, a titolo completamente gratuito, il progetto educativo all’interno del programma “Scuola Aperta” per gli alunni della scuola elementare del capoluogo.

Il progetto, che ha riscosso numerose adesioni, si svolge in ambito extrascolastico ed è incentrato su attività ludico-educative: momenti di socializzazione, animazione, laboratori ma anche attività di gioco e ricreative per i ragazzi.

Tale servizio, oltre ad essere un importante aiuto per le famiglie nella conciliazione dei tempi tra vita lavorativa e vita familiare, è indirizzato a promuovere esperienze educative e di socializzazione nei periodi extrascolastici, anche con finalità di educazione civica, volte a migliorare la formazione degli alunni.

Il progetto è incentrato principalmente sulla didattica museale (“DidattiLab”), con la realizzazione di laboratori educativi e ludici, è a cura della cooperativa AION CULTURA scarl e prevede anche l’utilizzo della Biblioteca Comunale posta nella sala “Giorgio Vasari” della Torre: il progetto educativo si coniuga così con tale ambiente, in modo da renderlo un vero e proprio spazio culturale e di aggregazione sociale e, nello stesso tempo, dando ancora più valore alle attività svolte.

Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che ha ritenuto fin da subito di proseguire e di potenziare tale strumento già esistente, cercando sempre più di offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un livello qualitativamente elevato, mantenendo sempre la totale gratuità del servizio.