Il 14 novembre 2024, l' assemblea straordinaria dei soci della Misericordia di Terontola, convocata nei locali del Centro Sociale e presieduta dal notaio Andrea Ferraris, con voto favorevole unanime della maggioranza dei presenti, ha approvato gli adeguamenti stautari richiesti dalle ultime normative alle associazioni di volontariato per poter operare a tutto campo nel rispetto delle nuove realtà di innovazione digitale e di conformità fiscale.
Con il nuovo statuto la Misericordia di Terontola si mette al pari delle altre associazioni consorelle cortonesi e Leopoldo Franchini, suo infaticabile e sempre presente governatore, nel suo saluto conclusivo ai presenti , non solo ha ringraziato per il grande supporto sociale e pratico dimostrato dai soci e da tutti i volontari che operano con passione nella struttura terontolese, ma anche ricordato che, nonostante le difficoltà di questi ultimi non facili anni segnati dalla pandemia covid, l'associazione ha apertonella sua sede anche una preziosa biblioteca popolare di oltre mille libri e giornal,i che coprono le importanti materie della sanità, del diritto previdenziale e civile, della cultura popolare, della storia sociale italiana e della letteratura contemporanea.
Assieme al giovane notaio cortonese dottor Andrea Ferraris ha coordinato l'assemblea dei soci il commercialista terontolese professor Giampaolo Cortonicchi, che, da sempre, presta la sua opera professionale al servizio della Misericordia di Terontola.
Ha preparato questa assemblea straordinaria la sempre attiva consigliera segretaria dell'associazione, Margherita Ferri.
Per meglio capire l'importanza di questa assemblea straordinaria della Misericordia terontolese, abbiamo chiesto un commento al moderno e millennials notaio Andrea Ferraris, che così ci ha risposto: "È stato un vero piacere per me, in qualità di Notaio assegnato al territorio cortonese, poter essere stato d’ausilio ad una delle realtà locali che quotidianamente si impegna con dedizione e sacrificio all’assistenza di chi ha bisogno. Vedere il Governatore partecipare all’assemblea ancora in divisa da volontario operativo, avendo staccato poco prima dal “servizio attivo”, trasmette il senso di come la missione che contraddistingue storicamente la Misericordia sia missione anche per le persone che quotidianamente danno vita all’associazione.
Sotto il profilo tecnico l’assemblea ha adeguato il vigente Statuto alla più recente normativa dettata per gli Enti del Terzo Settore, sempre più orientata alla salvaguardia dei principi di collegialità, democraticità della struttura e non discriminazione. Inoltre, ulteriore oggetto di delibera è stata la volontà di dotare l’associazione di personalità giuridica, passaggio molto importante - sia sul piano civilistico che fiscale - nella vita di un ente che opera con continuità e che desidera meglio strutturarsi".
Nella foto di corredo: i consiglieri dell'associazione, il governatore Franchini, il notaio Ferraris e il commercialista Cortonocchi.
(IC)