L’Etruria

Redazione

Nella Chiesa di Terontola l'ultimo saluto a Domenica Zappini

Tornata alla Casa del Padre il 17 novembre 2023

Nella Chiesa di Terontola l'ultimo saluto a Domenica Zappini

Nel pomeriggio di sabato18 novembre 2023, nella Chiesa di san Giovanni Evangelista in Terontola, gli ultimi compaesani di Borgo Casale e tanti amici venuti anche da lontano, si sono stretti al dolore dei familiari e dei parenti per l'ultimo saluto cristiano a Domenica Zappini Cardinali, tornata alla Casa del Padre il giorno prima, 17 novembre.

Domenica Zappini, ottantaquattro anni, era nata a Casale il 18 agosto 1939 in una stimata e numerosa famiglia contadina degli Armari, la famiglia di Angiolo Zappini, che aveva sposato Rosa Camerini, zia del mio babbo.

Domenica , "Menchina" per parenti ed amici, dopo un breve periodo di lavoro come collaboratrice domestica a Roma, nel 1963 si sposò con Felice Cardinali, figlio del mitico Pietrella e di Caterina Stortoni, che abitava ai Carli,l'altura poco sopra alla Chiesa di San Biagio e San Giusto, che, per una vita sarà la sua chiesa parrocchiale, anche quando, sul finire degli anni sessanta, andrà a vivere con Felice  nel podere dei Mansi.

Un podere e una casa che vedono Domenica lavorare sodo come coltivatrice diretta (assieme al suo Felice, che era uno dei più forti e instancabili boscaioli della nostra montagna) per crescere  e far studiare i suoi due gioielli: i figli Massimo e Daniela.

Domenica e Felice sono stati una delle coppie più simpatiche e gioiose che io abbia incontrato nella vita.

Amici di tutti e sempre sorridenti, Felice e Domenica erano due persone dai valori antichi e fatti l'uno per l'altro ed ora, nella Gerusalemme Celeste, sono di nuovo insieme nella Luce del Signore.

Come ha detto padre Fabio, nella teologica omelia della celebrazione eucaristica per la " Pasqua  cristiana" di questa cugina del mio babbo Gigi: "Domenica ha compiuto la sua missione sulla terra come sposa, come mamma, come donna lavoratrice,  volendo bene a tutti ed ora è nella gioia e nell'amore di Dio per sempre".

A Domenica , cara parente di cui, assieme al mio babbo, ho avuto spesso il piacere di godere anche delle  prelibatezze di cuoca raffinata, rivolgo ancora uno "ciao" dal profondo del cuore, come quello che ci demmo appena un mese fa, quando andai a visitarla a casa di suo figlio Massimo, già molto ammalata.

Ai suoi carissimi figli Massimo e Daniela, che, dopo la morte di Felice, hanno assistito con grande amore la loro mamma, un forte abbraccio, assieme alle condoglianze del nostro giornale.

Condoglianze, che estendo anche a Matteo e Diamante (gli amati nipoti di Domenica), alla nuora Anna Rita, al genero Carlo ed ai parenti tutti.

Dopo il funerale religioso in Terontola, la salma di Domenica è stata tumulata nel piccolo cimitero di Borgo Casale accanto a quella del marito Felice.

Ivo Camerini