L’Etruria

Redazione

Olio cortonese: la prima volta di Cristiano e Paola 

Olio cortonese: la prima volta di Cristiano e Paola 

Nelle storiche terrazze della collina di San Donato, ammantata completamente dal verde argento degli ultimi ulivi cortonesi, che , sul crinale verso il lago Trasimeno, regalano ogni anno la bontà dell' olio extravergine più buono dell' Italia centrale , quest' anno c'è stata la prima volta della produzione doc di Cristiano Pacchetti e di Paola Giannini.

Cristiano e Paola sono una bella famiglia arrivata da Roma a Borgo Ossaia nella primavera 2024 e già ben integrata nel popolo ossaiese.

Essendo vicini di ulivi dei miei figli Francesco e Chiara, ho avuto il piacere e l'onore di assistere all' assaggio del loro primo olio nuovo appena riportato dalla molenda effettuata nel noto ed affermato frantoio Mulino dei Colli Cortonesi di Graziano e Francesca Brini.

Nella foto collage di corredo, due immagini di Cristiano e Paola felici ed adoranti davanti allo ziro del loro super olio nuovo, mentre lo assaggiano prima di imbottigliarlo per i loro amici e parenti.

A Cristiano e Paola, nuovi attenti lettori dell’Etruria, gli auguri più cordiali di portare l’alimento biologico cortonese doc  e la prelibatezza del nostro olio d’oliva anche  nel loro settore delle imprese d’eccellenza del mondo romano della difesa italiana.

Siamo sicuri che con Cristiano e Paola la bandiera cortonese del nostro oro verde, anche nel 2024, sventolerà alta e fiera non solo nell’azzurro del cielo di Cortona  e della Valdichiana, ma anche in quello della mitica nipote  di Dardano, che secoli fa , con sapienza e generosità, governò  la nonna della caput mundi dell’ antichità occidentale.

Ivo Camerini