L’Etruria

Redazione

L’ultimo capolavoro di Enzo Apolli

L’ultimo capolavoro di Enzo Apolli

I lettori de L’Etruria ormai conoscono bene Enzo Apolli e la sua arte del legno , ma  questo giovanotto ottantenne non finisce mai di stupire.

Nello scorso mese di novembre ha terminato il suo ultimo capolavoro, cui ha dedicato , pur tra i suoi numerosi impegni di pensionato attivo, circa un anno di tempo. Come mostra la foto-collage di corredo,  si tratta di un tavolo ad intarsio massello realizzato con ben nove legni diversi.

Come tutti sappiamo l'intarsio in legno è un tipo di decorazione realizzata con la combinazione di piccoli pezzi in legno di colore diversi. Qui Enzo ha scelto pezzi consistenti e pieni ( massello ) che hanno dato come capolavoro finale un tavolo così forte e robusto che può essere utilizzato anche come tavolo da pranzo e non solo da gioco o da scrivania. Ecco gli otto legni con cui è stato realizzato il tavolo: acacia, acero, ciliegio,ebano, mogano, noce, olmo, padouk africano, ulivo.

Ad Enzo i nostri più vivi complimenti e un grazie sincero per questo suo nuovo capolavoro, che viene ad arricchire la sua numerosa e prolifica arte di maestro artigiano cortonese.

Ivo Camerini