Nel pomeriggio di martedì 19 dicembre 2023, nella Chiesa di San Cristoforo, tutta Montecchio e tanti amici cortonesi si sono stretti attorno a Serena, ad Elvio e ai parenti tutti per l'ultimo saluto cristiano a Valter Ceccarelli.
Valter , come ha ricordato il parroco don Sousa nell'omelia della messa funebre, è stato una persona buona e un grande lavoratore artigiano cortonese.
Sempre sorridente e amico di tutti Valter ha passato tutta una vita nel settore della tappezzeria ed è stato un grande maestro artigiano cortonese, amato e rispettato da tutti.
Nato il 24 marzo 1961, Valter è stato un innamorato del lavoro e un vero figlio della nostra civiltà contadina ed operaia novecentesca.
Assieme alla moglie Miria, deceduta appena cinquanta giorni orsono a seguito di un male incurabile, Valter ha saputo costruirsi la sua ditta in Camucia e la sua bella casa tra gli ulivi e le colline di Manzano.
Personalmente ho avuto l'onore e la fortuna di averlo avuto come amico e di passare con lui ed il nostro comune amico Oliviero ( che in quest'ultimo mese si è fatto in quattro per stargli vicino) delle belle giornate nella nostra montagna, dove veniva volentieri a cercare funghi e castagne nei boschi del mio babbo Gigi.
In questi giorni di immenso, tragico dolore per la figlia Serena ( che ogni giorno ha sempre assistito con immenso amore filiale il suo babbo e la sua mamma), per il fratello Elvio, per il genero Carmine, per la piccola nipotina Sofia, per i cognati, le cognate, la nipote Daniela e i parenti tutti, anche il nostro giornale si stringe a loro, porgendo cristiane condoglianze.
Al caro amico Valter ancora una volta quel mio "Ciao!", che tante volte ci siamo scambiati in Camucia, in Teverina e a Manzano, assieme al saluto terreno dell'antica preghiera irlandese : Buona strada nelle eterne praterie della Gerusalemme Celeste , dove "possa la strada alzarsi per venirti incontro, / possa il vento soffiare sempre alle tue spalle,/ possa il sole splendere sempre sul tuo viso" .
Ivo Camerini