Nel pomeriggio di sabato 23 settembre 2023 nella Chiesa di Falzano, don Giovanni Sabet ha celebrato una Santa Messa in suffragio e ricordo dei defunti della nota frazione della montagna cortonese.
Don Sabet, che prima della celebrazione eucaristica ha ricordato, leggendo ad alta voce , uno per uno, il nome di tutti i defunti di Falzano, ha ripristinato questa messa come si faceva nei tempi passati l'otto settembre in occasione della festività della Natività della Madonna delle Grazie. Oggi, anche a causa dello spopolamento delle frazioni della nostra montagna, è diventato sempre più difficile mantenere le tradizioni, ma questa celebrazione eucaristica è stata accolta con gioia da coloro che vivono a Falzano e nelle frazioni limitrofe.
Don Sabet, al termine della sua interessante e profonda omelia , ha ringraziato le donne che tengono in ordine la chiesa di Falzano. Ma, forse, un ringraziamento particolare va fatto proprio a lui e a Suor Gaetana per l' impegno pastorale che profondono verso i non molti parrocchiani rimasti nelle piccole frazioni della nostra montagna, andando, con serenità e disponibilità, a trovarli nelle loro case e celebrare l'Eucarestia nelle tante piccole chiese ancora aperte e segno della grande comunità cristiana, che nacque e si sviluppò in queste terre impervie e boschive nei secoli dell'Alto Medioevo.
Nella foto di corredo, le donne e gli uomini di Falzano al termine della messa con don Giovanni, con suor Gaetana e con il dottor Sante Andiloro, falzanense di adozione e marito della professoressa Annamaria Rosadoni (custode della chiesa ed infaticabile organizzatrice delle attività religiose parrocchiali) .
( IC )