Salus – Risveglia la tua Fortezza interiore" torna alla Fortezza del Girifalco dopo il successo raccolto lo scorso Giugno. Nella rocca cortonese si rinnoverà quindi, nel weekend dal 5 al 7 Ottobre, grazie alla collaborazione con ONTHEMOVE, l'appuntamento con esperti di discipline olistiche, medicina tradizionale, erboristi, psicologi, pedagogisti, omeopati e operatori della salute a vari livelli per tre giorni densi di appuntamenti, dalla mattina fino al tramonto.
“Salus” coinvolgerà ancora una volta un gran numero di esperti provenienti dal nostro territorio e da altre parti d'Italia con l'obiettivo di diffondere una più ampia e approfondita conoscenza su come cercare il proprio benessere psico-fisico-spirituale. Lo sviluppo di questa rete tra professionisti e operatori del benessere del pubblico e del privato è uno dei principali obiettivi di “Salus”, che punta a consolidare il dialogo, lo scambio, l’accoglienza, l'informazione per favorire scelte sempre più consapevoli.
A disposizione dei visitatori un'esperienza fatta di laboratori, conferenze, concerti, tavole rotonde, presentazioni di libri e tanto altro.
Fra le novità di questa edizione l'ala dedicata al mondo dell'educazione e dell'orientamento scolastico, con una programmazione esplicitamente destinata alle Scuole, e quella dedicata invece all'arte, anch'essa forma di espressione e quindi di benessere. In questo caso alcuni artisti esporranno le proprie opere sfruttando gli spazi della bellissima Fortezza del Girifalco.
I partecipanti potranno incontrare operatori e relatori richiedendo consulenze, ricevendo trattamenti che potranno essere gratuiti, a pagamento o ad offerta libera, in ossequio alla “economia del dono” per la quale chi riceve retribuisce liberamente l’operatore in base alle proprie possibilità e al proprio apprezzamento.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Cortona.
Il Bistrot della Fortezza preparerà pasti e spuntini salutari, con pietanze dal gusto tradizionale con materie prime esclusivamente provenienti da fornitori locali della Valdichiana e dal presidio Slow Food, accompagnate dai vini di Cortona, rinomati in tutto il mondo.
Tutto il programma è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento
Il costo del biglietto è di 10 euro per un giorno e 20 euro per tre giorni.