Nonostante il tempo da Covid alla Gino Bartali di Terontola oggi 25 guigno si terrà una chiusura ufficiale dell'anno scolastico.Il tutto sarà all'insegna della tecnologia informatica con cerimonia web di grande impegno organizzata dalle maestre degli alunni dell’Infanzia Arcobaleno che hanno deciciso collegialmente di festeggiare i bambini coinvolgendo non solo le loro famiglie, ma anche le istituzioni territoriali.
Gli attestati di fine anno scolastico saranno infatti letti uno ad uno dal Sindaco di Cortona, Luciano Meoni, che interverrà anche lui in video collegamento , dopo aver collaborato con una videoclip al progetto didattico di cittadinanza portato avanti durante questo anno scolastico 2019-2020 interrotto dalla chiusura coronavirus delle scuole italiane, decretata l’otto marzo scorso.
Il progetto, assieme a tutto il lavoro didattico, è stato realizzato anche nei non facili mesi da marzo in poi attraverso la didattica professionale online di tutte le maestre , che si sono spese senza risparmio nel seguire i loro bimbi e i cui nomi ben volentieri qui riportiamo come doverosa segnalazione del loro encomiabile lavoro educativo nei difficili giorni del distanziamento fisico e della chiusura in casa anche degli alunni della scuola materna: Ionica Alterisi, Donatella Balletta, Teresa Bianchini, Michela Civitelli, Stefania Magi, Patrizia Meattini, Anna Perugini, Annamaria Serpico, Educatrice di sostegno, Rosita Petrucci.
In un loro comunicato inviato al nostro giornale queste maestre scrivono: “È consuetudine alla fine dell’anno scolastico allestire un momento di condivisione con i bambini e i loro genitori. In questa occasione per coloro che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, consegniamo degli attestati che dichiarano che tali alunni sono stati promossi alla scuola primaria. Purtroppo a causa del distanziamento sociale tutto ciò quest’anno non sarà possibile. Ci siamo quindi adoperate per creare una soluzione in modo che i bambini non fossero penalizzati. In tal senso abbiamo immaginato di poter fare un collegamento su una piattaforma online solo con gli alunni grandi, ma non ci bastava, volevamo per loro qualcosa di più di un semplice saluto, cercavamo un momento particolare di festa. Quindi abbiamo pensato di invitare a questo incontro il nostro sindaco Luciano Meoni, a seguito anche del fatto che avevamo improntato il nostro progetto didattico sulla cittadinanza, infatti lui aveva collaborato con noi acconsentendo alla registrazione di un breve videoclip in cui spiegava il significato investito dal suo ruolo. In questo incontro, che avverrà il 25 giugno alle ore 11,30, sarà proprio lui a leggere gli attestati di ogni bambino”.
Alla maestra Patrizia Meattini, insegnante di religione, abbiamo chiesto un breve commento su questi ultimi quattro mesi di scuola fatta da remoto tramite internet e questa è stata la sua risposta, che riportiamo integralmente: “Il lokdown anche per me insegnante di Irc ha dato l'avvio ad una nuova didattica fatta a distanza per cercare di stare vicino ai nostri bambini, in un periodo per loro molto delicato, perché costretti a rimanere in casa senza vedere i loro amici.
Insegnando nella scuola dell'Infanzia era importante trovare un modo per essere presenti ed incisivi rispetto ad una didattica tradizionale fatta in presenza molto più empatica e interattiva.
Ho pensato che avessero bisogno di vederti ma senza costringere i genitori a degli orari per connettersi con me, quindi ho registrato per loro dei video mettendoci "la mia faccia" in modo che i bambini potessero vivere una parvenza di normalità, molto simile a come vivevamo i nostri racconti in aula.
Ho avuto tante soddisfazioni dai miei bambini e dai genitori, c'era chi mi inviava i lavoretti fatti, lasciandoli molto liberi di esprimersi con le tecniche che volevano, altri mi inviavano video per salutarmi o raccontarmi di loro. C’è stato anche chimi ha telefonato spesso perché il bambino voleva sentire la voce della sua maestra. Quindi oggi in video conferenza non solo sentirò il dovere di ringraziare i genitori per la loro preziosa mediazione e tutti i mie numerosi alunni per tutto l'impegno messo, ma senz’altro augurerò a tutti quelli in uscita verso la Scuola Primaria di continuare ad essere curiosi ed interessati verso un mondo di nuovi saperi che li formerà per il loro futuro di uomini e donne che ancora credono in una società umanistica e religiosa. A loro infatti dirò che se anche il mio lavoro con voi è terminato il mio pensiero e la mia preghiera vi accompagnerà sempre. Un grande abbraccio a tutti”.
Anche L’Etruria si unisce volentieri a Patrizia Meattini nei sentimenti di augurio per una promozione umanistica e religiosa di questi nostri bambini cortonesi.
Ivo Camerini