L’Etruria

Redazione

Anniversario riapertura del Santuario di Santa Maria degli Angeli

Venerdì sera 14 maggio 2022, con una Santa Messa solenne

Anniversario riapertura del Santuario di Santa Maria degli Angeli

Venerdì sera 13 maggio 2022, alle 21,00, verrà celebrato il quinto anniversario della riapertura al culto dello storico Santuario di Santa Maria degli Angioli di Mezzavia di Cortona.

Lo comunica il parroco della Val di Loreto, don Tanislao Milik invitando i fedeli ed i devoti cortonesi ad intervenire numerosi alla Santa Messa che egli celebrerà alle ore 21,00.

Il Santuario di Mezzavia fatto costruire nel millecinquecento dal vescovo Angioli è stato sempre un punto di riferimento religioso importante per le terre cortonesi e Castiglione e sull' altare domina un grande e bel quadro ad olio della Madonna degli Angeli , realizzato , nel 1958 su incarico del vescovo Franciolini, dalla pittrice cortonese Donatella Marchini scomparsa nel 2019. 

Il tetto del Santuario fu distrutto durante i bombardamenti americani ed inglesi della Seconda Guerra mondiale e ricostruito poi dalla Diocesi e dal Comune di Cortona .

Nel 2017 fu riaperto al culto con solenne cerimonia dopo la chiusura dovuta al crollo del campanile e di parte del tetto a seguito della tempesta del marzo 2015.

I cortonesi lo ricordano anche come il santuario a lungo amato e custodito dall'indimenticabile parroco contadino della Val di Loreto, don Ferruccio Lucarini,  morto nel giugno 2019.

Ivo Camerini