Un programma ambizioso ed innovativo quello presentato dal Sindaco di Cortona assieme al direttore Generale della Banca Popolare di Cortona Roberto Calzini, a Emanuele Brugnoni di Eupolia a Antonio Massarutto del gruppo dei Commercianti del Centro Storico e dall’Assessore alla Cultura Albano Ricci.
“Si tratta di un percorso di innovazione sul quale crediamo fortemente, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Finalmente possiamo comunicare che la App Comune di Cortona, è pienamente in linea anche in versione in lingua inglese, a tal proposito dobbiamo ringraziare due giovani studentesse cortonesi che hanno realizzato la traduzione Beatrice ed Arianna Colomb.
Una app per avere sempre a portata di mano i numeri degli uffici comunali, per conoscere le scadenze amministrative, per essere sempre informato sulle ordinanze e su ciò che succede nel nostro ricchissimo territorio. Altra novità di grande impatto è quella che abbiamo avviato con una innovativa realtà imprenditoriale come Eupolia la prima social app ideata per chi ama viaggiare.
Da quest’oggi EUPOLIA è a tutti gli effetti la prima social app patrocinata dal Comune di Cortona che andrà a rafforzare il lavoro degli gli Info Point comunali. Nata per creare una community di persone unite dal desiderio di esplorare e condividere con i propr\i amici i luoghi più originali d’Europa, EUPOLIA per valorizzare il territorio e gli imminenti eventi estivi a calendario. Fra questi, in primis, il Cortona Mix Festival, l’evento culturale dedicato alla contaminazione tra le arti in cui musica, letteratura e spettacolo condividono lo stesso palcoscenico.
In questo contesto culturale, la social App EUPOLIA si posiziona quale veicolo tecnologico primario di informazioni turistiche al servizio di tutti coloro, turisti e non, che transiteranno nelle vie di Cortona per scoprire posti insoliti, luoghi storici, monumenti, panorami, scorci, musei, magari non battuti dai consueti itinerari turistici. E non solo. Durante il Cortona Mix Festival a chiunque scaricherà in loco la app sul proprio smartphone verranno fornite informazioni utili su tutti gli eventi previsti dal festival.
Eupolia si fonda su una filosofia positiva: i luoghi indicati e suggeriti sono quelli più belli e attrattivi, non esistono i rating negativi e tutto si basa sulla fiducia e sui bei posti consigliati. Aperta 24h su 24h, a differenza degli Info Point fisici, la social app parla tutte le lingue del mondo ed è sempre disponibile sul proprio smartphone: una volta scaricata e utilizzata all’interno del Comune di Cortona poi “te la porti a casa” continuando a utilizzarla per ricevere e dare utili consigli su nuovi luoghi visti e da vedere. L'App si rivolge anche ai cittadini locali che possono inserire i loro suggerimenti esperienziali aiutando così attivamente il comune e loro stessi a valorizzare il territorio.
“EUPOLIA è nata dall’amore per il territorio” spiega Emanuele Brugnoni, co-creatore insieme al figlio Yari della nuova social App, “creata quale piattaforma ideale per suggerire e condividere le proprie esperienze di viaggio, i luoghi più interessanti da visitare, gli itinerari meno conosciuti, l’app si rivolge ai viaggiatori di ogni genere, ai travel blogger, ai backpakers, ma anche ad agenzie viaggio, albergatori, gestori di locali e in questo caso anche ai comuni dotati di spirito di innovazione e aperti ai nuovi strumenti di informazione, per fornire consigli sui posti da visitare, sulle vie da percorrere e sugli eventi da non perdere”.
“Terzo pilastro di questo percorso d’innovazione, conclude il Sindaco Basanieri, è la seconda edizione di HACKCORTONA (la competizione di progettazione informatica), che dopo la positiva prima esperienza dello scorso anno, quando fu realizzata in concomitanza del mix Festival, si svolgerà il 2 e 3 settembre, sempre presso il Centro Convegni S.Agostino e sempre in partnership con Banca Popolare di Cortona e King’s College di Londra.
Su questo progetto abbiamo grandi aspettative ed un entusiasmo che sono certa porterà risultati molto positivi, nella nostra intenzione, come in quella dei nostri partner, in primis la Banca Popolare di Cortona, HackCortona dovrà creare una vera economia della conoscenza, porre le basi per un nuovo reale sviluppo di Cortona sia progettuale che economico .
Credo che la nostra città con queste iniziative faccia un salto in avanti notevole e si ponga veramente all’avanguardia nel campo e della comunicazione dei servizi al cittadino/turista: La Cortona 4.0 è già partita.”