L’Etruria

Redazione

Assemblea annuale dei Soci della Bpc

Si è svolta domenica 14 aprile presso il Centro Congressi Sant' Agostino

Assemblea annuale dei Soci della Bpc

Cortona, Centro Convegni Sant' Agostino. Con apertura alle dieci e trenta di domenica 14 aprile 2024, si è svolta l' Assemblea annuale dei soci della BPC  per l' approvazione del Bilancio 2023 e il cammino istituzionale del 2024. Dopo le procedure di rito per la costituzione dell' organo assembleare, alle undici ha preso la parola per la sua relazione ai soci il direttore generale, dottor Roberto Calzini.

Il giovane Direttore generale, con un linguaggio chiaro, pur nella complessità dei dati tenico- economici, ha illustrato il bilancio 2023 e le prospettive del 2024 della BPC.
Tra l'altro il dottor Calzini ha detto: " I nostri 142 anni li portiamo bene e siamo fieri di essere la banca popolare più antica d' Italia.....
La banca nel 2023 è andata bene , anche perché il reddito e la liquidità della Bpc sono positive e accertate.....Tutti gli indicatori sono a posto e i dati degli impieghi sono positivi e le sofferenze, i crediti deteriorati sono diminuiti.....Anche i crediti cattivi ci dicono che siamo al cinque e 45 per cento; un indice che è in linea sostanzialmente con il dato medio delle piccole banche italiane, che è del 4,68 per cento. Insomma,  nell' anniversario italiano dei 160 anni delle banche popolari italiane la Bpc fa bella figura di sé e si presenta in salute e in buona performance, fiera di annoverare, come testimonia la copertina del bel libro di Giuseppe De Lucia, il proprio fondatore tra i tre amici all' origine delle banche popolari in Italia
"...
Il Direttore generale Calzini ha concluso il suo stimolante discorso ai soci, comunicando il nuovo investimento che la Bpc ha fatto verso i giovani cortonesi dell' Associazione Cautha ed ha  invitato tutti, in questi non facili tempi, ad essere difensori attivi della nostra banca territoriale, " che ,da sempre, con i suoi soci e dipendenti è impegnata a fare cose difficili e non cose facili ".

Dopo la relazione del Dg Calzini si è aperto il dibattito e i vari punti posti all'Odg sono stati oggetto di intervento da parte dei Soci: Sara Baldetti, Emma Ricci, Pier Domenico Borrello e Luigi Mancini.

Il rinnovo delle cariche sociali ha visto confermati il Notaio Elena Bucciarelli Ducci e il Prof.Andrea Cardoni

La mattinata della Bpc si è poi conclusa con un buffet sociale nel Chiostro di Sant' Agostino.

Nella gallery, alcune immagini dell'Assemblea BPC.

( IC )