Verrà inaugurata sabato 26 novembre alle ore 11,30 la nuova Filiale della Banca Popolare di Cortona a Città di Castello, la prima in Valtiberina e la seconda in Umbria dopo quella di Perugia.
Aprirà i battenti nella zona artigianale di via Achille Grandi 10/A.
Una scelta concreta e lungimirante quella operata dalla dirigenza dell’istituto cortonese che ha deciso di continuare ad essere sempre più vicina ad imprese e famiglie.
“Una Filiale che è molto di più di un luogo fisico – conferma il Direttore Generale Bpc Roberto Calzini – ma rappresenta un luogo antropologico, di incontro, dove si dà forza al nostro modello di fare banca basato su di una forte componente relazionale, che mette al centro la persona ed esalta l’elemento umano nella macchina. Stiamo vivendo una fase storica di profondo cambiamento dell’industria bancaria, con politiche di concentrazione e razionalizzazione che, in nome della ricerca di efficienze di breve periodo, portano ad allentare la presenza sul territorio attraverso significative chiusure di Filiali e l’abbandono di un modello relazionale che tanto ha contribuito alla crescita del tessuto economico e sociale del nostro Paese. Noi scegliamo consapevolmente di andare controcorrente con la speranza che le famiglie e le imprese di Città di Castello e della Valtiberina sappiano apprezzare il nostro modello di servizio e di fare Banca”.
Banca Popolare di Cortona, fedele alle origini, ai principi istituzionali e alle finalità che da sempre la connotano, prosegue fin dal 1881 il proprio cammino imprenditoriale.
“La nostra Banca è la Popolare più antica d’Italia – ricorda con vivo orgoglio il Presidente BPC Giulio Burbi, - nata da un’intuizione di Girolamo Mancini, amico di Luigi Luzzatti che fu il fondatore, a metà del 1.800, del credito popolare in Italia. E’ una Banca cooperativa indipendente posseduta da quasi 3.000 Soci che serve le comunità che risiedono tra Toscana e Umbria, prevalentemente nelle provincie di Arezzo e Perugia”.
Saranno presenti all’inaugurazione le principali autorità civili, militari e religiose della città e della provincia di Perugia. Tra loro il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi che ha accolto con soddisfazione l’arrivo in città del nuovo istituto bancario.
“L’apertura di un nuovo sportello di istituti di credito - ha dichiarato il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi - rappresenta un segnale importante per la collettività locale in un territorio, quello tifernate, ricco di potenzialità ed eccellenze sotto ogni profilo. Come in altre occasioni simili le istituzioni non possono che salutare con soddisfazione queste notizie di ampliamento dei servizi creditizi e finanziari”.