Il master universitario sulla Storia e il design del gioiello, organizzato dall'Università di Siena - Dipartimento universitario di Arezzo in collaborazione con Consulta dei produttori orafi aretini, Confindustria Toscana Sud e Camera di Commercio di Arezzo è giunto alla sua quarta edizione.
Il Master, coordinato dal Prof. Paolo Torriti, rappresenta uno dei più significativi esempi del rapporto di collaborazione instauratosi, ormai da alcuni anni, tra l' Università di Siena - Dipartimento universitario di Arezzo ed il sistema economico aretino.
Rapporto che in questo caso si è anche concretizzato nella messa a disposizione ai partecipanti al Master di alcune borse di studio da parte di Camera di Commercio, Confartigianato, Confindustria Toscana Sud e della stessa Università di Siena.
La cerimonia di consegna delle borse di Studio si è tenuta questa mattina in Camera di Commercio alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni e del Segretario Generale Giuseppe Salvini, della componente del Consiglio Direttivo di Confartigianato Laura Berneschi, dal membro della Giunta di delegazione di Confindustria Giovanni Raspini, dalla Direttrice del Dipartimento di Scienze umane della formazione e di Lingue per l'impresa dell'Università degli Studi di Siena Prof.ssa Loretta Fabbri e dal Prof. Paolo Torriti, Coordinatore del Master.
Le studentesse del Master vincitrici delle borse di studio sono state :
Sekula Malgorzata, Marta Rampi e Giulia Martinelli che hanno ricevuto le borse di studio erogate dall'Università degli Studi di Siena; Alice Comunelli che ha ricevuto la borsa di studio erogata da Confindustria Toscana; Cecilia Ricci, Costanza Piccini e Chiara Cugusi che hanno ricevuto le borse di studio erogate dalla Camera di Commercio di Arezzo; Silvia Luciani che ha ricevuto la borsa di studio erogata da Confartigianato Arezzo intitolata alla memoria di Willy Pagani, orafo cortonese scomparso alcuni anni fa e consegnata dalla moglie Patrizia.
Il Master universitario sulla storia e il design del gioiello è nato per rispondere, in modo innovativo e adeguato alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo tenendo conto sia delle esigenze del mercato del lavoro che delle peculiarità dei distretti industriali orafi, con particolare attenzione a quello aretino.
Obiettivo del master è quindi quello formare figure professionali sufficientemente versatili, qualificate e preparate nei diversi settori di sviluppo di un'azienda (la progettazione, la produzione, il marketing) e pertanto adattabili alle diverse esigenze delle imprese orafe.