Dal quattro marzo, il nostro giovanissimo concittadino cortonese Alessandro Tribbioli, partecipa a New York al progetto “ Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite”.
Il sedicenne Alessandro , figlio di Sauro Tribbioli e Paola Regi, frequenta a Castiglion Fiorentino il secondo anno del Liceo Scientifico Giovanni da Castiglione ed ha superato brillantemente tutte le prove di ammissione al prestigioso programma dell’Onu ed ora si trova a vivere per una settimana , al famoso Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, il suo sogno di futuro ambasciatore che, da alcuni anni, babbo Sauro e mamma Paola gli hanno lasciato coltivare attraverso la sua passione per la geopolitica, lo studio delle lingue e della diplomazia multilaterale.
Alessandro, che non solo rappresenta le nostre comunità scolastiche di Cortona e di Castiglion Fiorentino , ma dell’intera Toscana, è a New York uno dei due soli studenti toscani ammessi a questa speciale nove giorni Onu di simulazione dei processi diplomatici multilaterali, in cui sono coinvolti più di cinquemila giovani studenti provenienti da vari istituti d’istruzione superiore di tutto il mondo.
“Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” coinvolge ogni anno più di 5000 giovani provenienti da vari istituti superiori del mondo, che, dopo un corso di preparazione nel proprio paese, si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York, “per simulazioni in loco con lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature, ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento delle competenze, fungendo da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura”.
Quella scelta di vita diplomatica che il giovanissimo Alessandro, che compirà sedici anni il dieci marzo, sogna fin dalle elementari e che babbo Sauro e mamma Paola faranno di tutto per assecondarla.
A loro, alla sorella Emma, ai suoi professori e al preside del Giovanni da Castiglione, prof. Sauro Tavarnesi, le congratulazioni più sincere del nostro giornale per questa meritata partecipazione ad un progetto annuale pcto , finanziato in Europa dal programma Next Generation You e che, nei giorni newyorkesi di questi cinquemila giovani di ogni nazione del mondo, permetterà loro di vivere una simulazione, che riproduce integralmente la struttura delle sedute dell’ ONU, impegnandoli a studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare, nonché ad analizzarne il relativo contesto sociale, giuridico e le relazioni intercorrenti con gli altri Stati membri.
Alessandro Tribbioli in queste sedute Onu rappresenterà il Mali, che è lo stato più vasto dell'Africa occidentale e ospita cinque differenti habitat. Siamo sicuri che Alessandro lo rappresenterà al meglio facendosi portavoce degli interessi di questo grande paese africano all’interno dei singoli organi e agenzie internazionali, al fine di concretizzare le attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione di risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali rappresentanti politici e diplomatici di carriera.
Intanto, ad Alessandro un sincero ‘ad maoira!’. E un affettuoso ‘Bravo!’. Nella foto collage, il giovanissimo studente cortonese Alessandro Tribbioli e il manifesto del programma Onu 2024.
Ivo Camerini