La Città di Chiusi si prepara ad accogliere, tra il 17 ed il 18 Agosto 2016, presso il velodromo di Montallese, il primo check point senese della "1001 Miglia Italia 2016".
La manifestazione, giunta quest'anno alla quarta edizione, è la più lunga ed estrema randonée ciclistica d'Europa, organizzata da Ari Audax Randonneur Italia, con i patrocini di Ministero dell'Ambiente, Ministero del Turismo e Ministero delle Infrastrutture. In circa 140 ore i ciclisti percorreranno ben 1620 km lungo l’intera penisola, partendo il 16 Agosto da Nerviano (MI), toccando 7 Regioni, 23 Province e 143 Comuni.
Al velodromo Andy Franci di Montallese l’arrivo dei primi ciclisti è previsto dal tardo pomeriggio del giorno 17 fino alla tarda mattinata del 18 Agosto, grazie alla collaborazione tra Ari Audax Italia, Comune della Città di Chiusi, associazioni Asd Montallese e Volto Amico.
“Simo onorati – dichiarano il primo cittadino Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – di poter patrocinare ed ospitare anche per questa edizione, grazie alla disponibilità dell'organizzazione, associazioni e dei volontari, la tappa per una manifestazione importante come la 1001 miglia Italia. Questo evento, riconosciuto come uno dei più importanti nel suo genere a livello mondiale, oltre all’aspetto sportivo, ha un grande valore dal punto di vista turistico e culturale, per la scoperta e riscoperta dei territori e dei paesaggi che rendono unica la nostra Italia. Apprezziamo molto la volontà dell’organizzazione di evitare le grandi città proprio per valorizzare le strade rurali come elemento di attrazione turistica perché la bicicletta può essere sinonimo di riscoperta di cultura, sapori,e scenari e facciamo i nostri auguri a tutti gli atleti, ringraziando tutti i volontari e gli organizzatori.”
All’edizione 2016 sono già iscritti più di 460 ciclisti, di cui 290 stranieri provenienti da molte Nazioni del Mondo e 170 Italiani. La manifestazione partirà da Nerviano (MI) il 16 Agosto 2016, attraverserà la pianura Padana, la ciclovia fluviale del fiume Po per oltre 70 km, valicando l’Appennino, spingendosi fino al lago di Bolsena e ritornando attraverso la Toscana, bordeggiando le Cinque Terre (Mar Ligure) risalendo infine fino al punto di partenza a Nerviano.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito web www.1001migliaitalia.it