L’Associazione Foiano Quinto Cantiere in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana organizza per il giorno Venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 18:00 presso la Sala G. Gervasi di Foiano della Chiana un incontro con Daniele Novara:
“Punire non serve a nulla” - Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive.
I genitori, gli educatori e gli insegnanti di oggi vivono cambiamenti storici e sociali epocali e vorticosi.
Il principio d’autorità è tramontato, il sistema normativo di riferimento si sgretola, la struttura familiare si sta modificando molto velocemente, i rituali vengono meno. La discontinuità generazionale per quanto attiene alla cura e all’educazione dei figli è ormai un dato di fatto: i genitori prendono decisioni pedagogiche in solitudine, eventualmente chiedendo aiuto a consulenti, libri o amici, ma indubbiamente è venuta meno la presenza di un paradigma educativo socialmente legittimato.
Non abbiamo nostalgia del passato: questi tempi così complessi sono in realtà anche molto interessanti e ricchi di fermento innovativo perché mai come oggi i genitori sono orientati a cercare di fare il meglio possibile per i loro figli, a eliminare le vessazioni e a porre i più piccoli al centro dell’attenzione.
È un obiettivo magnifico, solo che talvolta ne derivano aspetti paradossali: tutta questa cura e questa attenzione finisce spesso per rivoltarsi contro il genitore che si ritrova disorientato, con figli problematici, tirannici, incapaci di sopportare la minima frustrazione.
È necessario che la società nel suo complesso si attivi, sia per aiutare i genitori a recuperare il significato del loro compito educativo, sia per sostenerli e condividere, stabilendo una forte coesione educativa le responsabilità del loro ruolo.
Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di incontrare Daniele Novara.
Chi è Daniele Novara: Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2002 dirige “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. È autore di numerosi libri e pubblicazioni.