L’Etruria

Redazione

Cortona riunita nel nome di Spartaco Lucarini

Al grande cattolico cortonese del Novecento verrà intitolata la scala mobile che porta a piazza Garibaldi

Cortona riunita nel nome di Spartaco Lucarini

Un Consiglio comunale quello del 2 marzo che, per seppur per un momento, ha visto ricomporsi l'unità della nostra piccola patria attorno al ricordo e all'omaggio ad un grande cattolico cortonese del Novecento: Spartaco Lucarini.
Con una delibera presa all'unanimità infatti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione hanno deciso di intitolare le scale mobili di Cortona al fondatore delle nostre mitiche Azienda di Turismo e Mostra del Mobile Antico, ex-consigliere comunale negli anni 1960 e giornalista e scrittore italiano tra i più importanti e direttore della rivista ufficiale del Movimento dei Focolarini di Chiara Lubich:Città Nuova.
L'idea di un ricordo e di una intitolazione delle Scale mobili che dal parcheggio dello Spirito Santo conducono in piazza Garibaldi è stata di Walter Checcarelli, presidente dell'Associazione Cortona Cristiana e della focolarina Morena Rosadoni.
In proposito abbiamo chiesto una dichiarazione a Walter Checcarelli che qui di seguito pubblichiamo.
"Quest’anno - ci ha detto Walter Checcarelli - ricorre il centenario della nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.
In tutto il mondo sono previste una serie di manifestazioni per ricordare questa grande donna del novecento.
Anche Cortona la ricorderà  intitolando la più moderna struttura di accesso alla città, le scale mobili ad uno dei suoi figli prediletti: Spartaco Lucarini, uno dei primi focolarini sposati. Spartaco ha amato molto la sua città di origine.
Nonostante i suoi impegni di lavoro professionale e di dirigente del Movimento dei Focolari, ha sempre seguito con grande partecipazione  e affetto le vicende di Cortona.
All’inizio degli anni sessanta ha intuito le grandi potenzialità  dell’antiquariato e ha fondato la Mostra del mobile antico che, nel corso del tempo, è diventata una delle più importanti a livello nazionale.
Ha dato il suo contributo come consigliere comunale, diventando capogruppo della Democrazia cristiana con uno stile di apertura e di dialogo, inconsueti per quegli anni di forte contrapposizione ideologica.
Personalmente ricordo le sue vacanze insieme alla numerosa famiglia durante il periodo pasquale, la sua presenza e la sua preghiera il venerdì santo sono rimasti impressi in maniera indelebile nella mia mente e nel mio cuore
".

Nella foto di corredo, la copertina di uno dei tanti libri su Spartaco Lucarini, disponibile presso le Edizioni Città Nuova e nella nostra Biblioteca comunale per coloro che volessero saperne di più sul nostro illustre concittadino.

Ivo Camerini