L’Etruria

Redazione

" Dare ai nostri giovani buoni motivi di futuro"

Appello di Valter Baldi imprenditore camuciese in pensione

" Dare ai nostri  giovani buoni motivi di futuro"

Di passaggio al bar Eni-Caffè di Camucia, in un primo pomeriggio di questa improvvisa ondata di caldo africano, incontro Valter Baldi,  ex-impreditore edile, ex-gestore della discoteca Manhattan in Casentino e che proprio in questi mesi si è ricementato con il mondo dello spettacolo con il "Remember'90 #Manhattan", che ha di nuovo messo assieme giovani, giovanissimi e meno giovani atrraverso una serata di festa e di ballo  sapientemente mixata di musica nuova e antica. Insomma un po' come è avvenuto con Tananai a Cortona nel recente spettacolo allo Stadio Maestà del Sasso. 

Valter, attento da sempre al mondo dei giovani e dei giovanissimi, è molto preoccupato del nichilismo che oggi domina, anche da noi, i giovani e come un certo "mal du siècle" sia arrivato a contaminare anche i nostri giovani e giovanissimi, che sembrano anestetizzati davanti alle sfide immense che il nostro oggi pone  loro. 

Secondo Valter chi, a Cortona e in Valdichiana, si occupa di sagre, di feste , di momenti aggregativi pensa più agli anziani che ai giovani e ai giovanissimi e invita quindi gli organizzatori a dare spazio alla nuova  musica giovanile, affinché "questi nostri ragazzi trovino motivi di partecipazione e quindi di impegno sano" che li distolga dalle illusioni e dalle tentazioni degli stupefacenti che, secondo lui, circolano pricolosamente anche da noi.

Valter ricorda con nostalgia i bei tempi dei giovani degli anni 1960-1970 che ancora avevano a disposizione oratori parrocchiali e balere e discoteche, dove la musica era linguaggio universale di aggregazione e di condivisione di speranze di futuro.

Secondo Valter oggi "i giovani rappresentano uno dei gruppi sociali maggiormente penalizzati e sui quali grava l’incertezza per il futuro. Povertà, disoccupazione e NEET sono tre elementi chiave nella comprensione del loro disagio". 

E aggiunge: " tramite L' Etruria, vorrei lanciare proprio un pubblico appello alle autorità comunali cortonesi e della Valdichiana, affinché si sviluppino politiche mirate a dare ai nostri giovani e giovanissimi motivi di futuro buono ed una speranza di crescita comunitaria che metta assieme giovani ed anziani per costruire bene il domani delle nostre amate e bellissime terre. Partendo anche e soprattutto dal dare spazio alla nuova musica giovanile nelle nostre sagre e feste estive, agevolando punti pubblici di incontro e di aggregazione festosa e di condivisione culturale come è appunto la musica ".

Raccolgo  l'appello dell'amico di gioventù Valter Baldi e volentieri lo pubblico, girandolo a coloro che governano le nostre istituzioni pubbliche.

Ivo Camerini