L’Etruria

Redazione

Festa di Santa Margherita

A Cortona , domenica cinque maggio, la festa di primavera della Santa Patrona

Festa di Santa Margherita

Non sembra primavera quest’anno, ma domenica cinque maggio 2024 a Cortona sarà primavera anche se dovesse piovere, perché da secoli la Festa della Santa Patrona  “ è primavera dello spirito, dell’anima innamorata che  cerca Dio”.

Santa Margherita da Cortona, che papa Benedetto XIII definì una "novella Maddalena" in occasione della sua canonizzazione, avvenuta il 16 maggio 1728, nacque a Laviano (Perugia) nel 1247 e morì a Cortona nel 1297, il 22 febbraio .

Nel Martirologio  Romano la nostra santa è così descritta: "Santa Margherita, fortemente scossa dalla morte del suo amante, lavò con una salutare vita di penitenza le macchie della sua giovinezza e, accolta nel Terz’Ordine di san Francesco, si ritirò nella mirabile contemplazione delle realtà celesti, ricolmata da Dio con superiori carismi " .

La giovane Margherita , convivente di un nobile di Montepulciano, “visse in frivolezze e vanità, ma quando  il convivente fu ucciso, Margherita scossa dalla tragedia e non più accolta dalla propria famiglia di origine, si fece penitente e terziaria francescana, per espiare la sua vita di peccato in contrasto con il comando di Cristo sul matrimonio. Si dette perciò alla preghiera, alla meditazione intensa della Passione del Signore, secondo la spiritualità francescana, senza però sottrarsi alle opere di misericordia, fondando un ospedale e una confraternita per il soccorso di ammalati e bisognosi. Visse inoltre in assoluta povertà, favorita da Dio di grazie straordinarie, di cui beneficiarono gli abitanti di Cortona”.

Il corpo incorrotto di Santa Margherita è conservato nell’urna sopra l’altare centrale della Basilica, che da lei prende il nome e vicino al Crocifisso ligneo del XIII secolo, che, come narra la Legenda di Fra Giunta Bevegnati, tante volte parlò alla Santa.

Come da locandina qui pubblicata , i festeggiamenti iniziano venerdì tre maggio con la rievocazione storica in piazza, alle ventuno e la colata dei Ceri e con le prime cerimonie tradizionali di sabato pomeriggio quattro maggio, che si concluderanno con l’apertura dell’urna e la celebrazione della santa messa vespertina delle ore diciotto.

La domenica cinque maggio le sante messe saranno celebrate quasi ad ogni ora , a partire dalle sette del mattino.

La Celebrazione Eucaristica delle nove e trenta sarà presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana, fr. Livio Crisci, quella delle undici dal nostro vescovo Mons. Andrea Migliavacca e quella delle sedici dal vescovo emerito di Lucca, Mons. Italo Castellani.

La Messa delle ore undici viene trasmessa da www.Radioincontri.org   FM 88,4  92,8 e Dab su radio digitale Toscana.

In occasione della festa di maggio, si ripete anche l'antico pellegrinaggio che i devoti facevano nei secoli passati, venendo  a piedi da Laviano e Pozzuolo fino al santuario di Santa Margherita. Quest'anno partenza alle tre del mattino di domenica e arrivo a Cortona verso le sette. Tutti i dettagli e le info per partecipare a questa camminata, nella locandina qui pubblicata.

Ivo Camerini