Partiranno ufficialmente il 2 dicembre prossimo le attività dell’Università dell’Età Libera di Foiano della Chiana (Ar), con un incontro particolare che vedrà presente subito l’attuale sindaco del borgo aretino, Francesco Sonnati, nel ruolo di nutrizionista, la sua professione, a spiegare l’alimentazione di oggi e gli apporti che ha sull’organismo umano. Un incontro che aprirà ufficialmente la nuova stagione che ogni mercoledì per il momento, ma non solo, offrirà ai cittadini foianesi e non soltanto, l’occasione di approfondire e di confrontarsi su tematiche attuali.
Tema di questo ciclo di incontri sarà l’alimentazione, a partire proprio dallo slogan dell’appena conclusosi Expo 2015, con relatori che affronteranno questo argomento sia dal punto di vista scientifico, ma anche tecnico e storico. Non a caso infatti il 5 dicembre è prevista una uscita gastroculturale presso il ristorante Il Goccino di Lucignano dove la chef Susanna Del Cipolla racconterà attraverso il proprio menu l’esperienza ad Expo con i comuni della Valdichiana. Sarà questa l’occasione per festeggiare e inaugurare il nuovo anno accademico e conoscere da un lato i nuovi tesserati, dall’altro il nuovo consiglio appena eletto.
A presidere la Giunta è stato chiamato Danilo Meiattini, mentre Annamaria Chielli sarà la Vicepresidente. Marco Sestini è segretario economo, mentre sono consiglieri Pasquale Biagiotti, Luciano Menchetti, Pierluigi Spada e Sauro Tavarnesi. Completano il nuovo quadro dell’associazione foianese i tre revisori, Mario Cherri, Fabio Maurilli e Franco Del Santo. «Il nostro obiettivo è quello di dare un nuovo corso a questo importante Istituto foianese – spiega il neo presidente Danilo Meiattini – proseguendo certo nell’impegno di chi ci ha preceduto, ma cercando di creare momenti di confronto e riflessione su temi nuovi, come per esempio proprio l’alimentazione che oggi più che mai, a partire dalle tematiche dell’Esposizione Universale di Milano, ci tocca e riguarda da vicino».
L’Università dell’Età Libera di Foiano della Chiana compie proprio nel 2015 i suoi primi vent’anni di attività. Nata infatti nel 1995 come libera associazione di volontariato, l’Università si è posta da subito l’obiettivo di promuovere iniziative socio-culturali. Oltre ai tanti corsi tenuti nel tempo da validi relatori e docenti su numerose materie, tra le quali storia, filosofia, psicologia, l’Università ha attivato ricerche sulle vecchie tradizioni locali, conferenze su svariati argomenti che hanno dato risalto al patrimonio artistico, storico e culturale proprio di Foiano della Chiana diventando così uno strumento per il recupero di memorie altrimenti in dispersione. Il motto, “la cultura non ha età”, è servito a coinvolgere persone di varia età contando oggi oltre cinquanta soci, ai quali, si auspica l’associazione, se ne aggiungeranno molti altri. Intanto è al vaglio il programma accademico per il 2016, del quale a breve sarà presentato il calendario.
I corsi e le lezioni sono aperte a tutti previa iscrizione e prenotazione che può essere fatta tramite il presidente Danilo Meiattini ([email protected] 333 9868438) o il Segretario Marco Sestini ([email protected] 335 8489938).