L’Etruria

Ufficio stampa

La banda di Sarteano suona in Vaticano

Prima esperienza dopo più di cento anni di storia della Filarmonica

La banda di Sarteano suona in Vaticano

La banda musicale di Sarteano parteciperà domenica 22 novembre, in occasione di Santa Cecilia, a un raduno nazionale a Città del Vaticano. Nella sua storia ultracentenaria (fu  fondata nel 1850) è la prima volta che questa Società Filarmonica suona dentro alla Basilica di San Pietro.

 Il raduno nazionale è stato organizzato dall’Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) per festeggiare il 60° della fondazione. Il programma della giornata è molto intenso: occorre essere alla Città del Vaticano molto presto al mattino (ore 7), in tempo per radunare le bande e partecipare alla santa messa, dentro alla basilica, celebrata dal cardinale Angelo Comastri (ore 8,30). Le bande e i cori accompagneranno la liturgia, eseguendo le musiche composte da monsignor Marco Frisina e adattate per banda dal maestro Giampaolo Lazzeri. Quindi (ore 12,00) in piazza San Pietro è previsto l’Angelus di Papa Francesco e saluto alle bande.

Hanno aderito 34 bande, provenienti da tutte le regioni italiane: in tutto saranno oltre mille musicanti e trecento coristi. Un’esperienza davvero unica! Da Sarteano partiranno 25 musicanti e altrettanti accompagnatori. Guiderà la delegazione il nuovo maestro della banda Filippo Zambelli. Ecco un altro successo di un’attività culturale di questa vivace realtà, che di recente si è dimostrata particolarmente ricca di iniziative.