Sabato 15 gennaio 2022 a Cortona, nella Basilica di Santa Margherita, la Santa Messa Vespertina delle diciotto è stata dedicata alla memoria e al suffragio dei defunti del Calcit-Valdichiana chiamati alla Casa del Padre nell’anno appena trascorso. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Italo Castellani, arcivescovo emerito di Lucca.
L' arcivescovo all' omelia, tra l'altro, ha detto: "è bello ritrovarsi qui questa sera a pregare nel ricordo dei soci defunti dell' Associazione Calcit-Valdichiana e ascoltare questo brano del Vangelo che ci fa la cronaca, la storia di una festa bella, un matrimonio importante in cui viene a mancare l' elemento più importante : il vino. Cioè la gioia di vivere. (...) Nel momento del bisogno, del dolore, della tempesta bisogna affidarsi al Signore e, come i discepoli, cercare di fare quello che Gesù ci dice. Divenire anfore del Signore; anfore della gioia di vivere. (...) Nella nostra società , dove oggi il rancore e la violenza attentano concretamente al bene, alla fratellanza del vivere, all'amore occorre riempire nuovamente le anfore del nostro cuore di vino; cioè di bene, di amore e di tornare ad aiutarci l' un l'altro. Tornare ad essere fratelli in questa terra. Tornare a fare del bene, come fa appunto il nostro Calcit".
Prima della messa, ha presentato questo appuntamento religioso annuale il vicepresidente del Calcit, prof. Riccardo Rigutto. Assieme a tanta gente accorsa da tutta la Valdichiana, hanno partecipato a questo momento annuale di fede anche i sindaci ed alcuni assessori dei comuni di: Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano, Marciano.
Nella foto collage di corredo, alcune immagini della messa e la foto ricordo dei dirigenti del Calcit-Valdichiana con l’arcivescovo,con i sindaci e con gli assessori delle amministrazioni comunali della Valdichiana.
( IC )