L’Etruria

Ufficio stampa

La società ICARO di Cortona compie 30 anni

La società di consulenza ha oggi oltre 70 dipendenti e la sua sede nel centro storico della città

La società ICARO di Cortona compie 30 anni

30 anni di lavoro frutto di passione, dedizione e professionalità. Una crescita ininterrotta  che ha permesso di arrivare ai risultati odierni. Oltre 70 dipendenti, un business internazionale e un incubatore di nuove imprese, soprattutto nel suo territorio di nascita.

La ICARO Srl, nata dall’intuizione e dalla capacità dell’Ingegner Bruno Frattini nell’ormai lontano 1985,  è una solida e importante società di consulenza altamente specializzata in studi ambientali, valutazione e gestione dei rischi legati alla salute, assistenza tecnica, sviluppo e formazione, sia per aziende private che per Enti Pubblici (Ministeri e Organi Istituzionali).

Fin dalla sua fondazione ICARO ha svolto attività di consulenza sia a livello nazionale che internazionale per importanti gruppi industriali, per le principali aziende di ingegneria e costruzione, per istituti di ricerca ed enti pubblici. Come risultato, ICARO adesso occupa una posizione di rilievo e leadership nel mercato nazionale nel settore delle consulenze.

Negli anni novanta ICARO ha fondato anche una società collegata, la  PEGASO Srl, per sviluppare un’assistenza specializzata in Comunicazione, Formazione e Multimedia.

Ha due sedi storiche nel cuore del centro storico di Cortona ed è composta da un team di specialisti estremamente ampio, variegato e competente tra cui, ingegneri chimici, ambientali e meccanici,  fisici, geologi e biologi, oltre ad esperti in comunicazione, formazione, web e grafica.

Dal 2013 ICARO e PEGASO hanno rivolto uno sguardo mirato al territorio lanciando e sviluppando progetti di utilità sociale insieme a nuove iniziative imprenditoriali.

Proprio in quest’ottica è nato nel luglio del 2014 l’associazione “TuscanEasy” (consorzio volontario di imprenditori pubblici e privati) per realizzare e promuovere attività di utilità sociale per uno sviluppo sostenibile del turismo nel territorio della Valdichiana aretina, con particolare attenzione alla fruizione e inclusione sociale dei soggetti con esigenze speciali.

Nel gennaio 2015 è partita l’attività della neonata società “Cortona Commercio e Turismo” con la precisa volontà di sostenere il tessuto produttivo locale e di proporre e  sviluppare un network nel quale le imprese possano promuovere servizi e prodotti di eccellenza nell’ottica di una promozione efficace e coordinata anche a livello internazionale.

L’ultima nata è “Etruria Volo”, società costituitasi nel maggio 2015 (di cui Icaro detiene il 31% delle azioni) che fornisce servizi tecnologici e professionali basate sull'uso di Unmanned Aircraft Vehicle (UAV), comunemente conosciuti come droni.

Quest’ultima società ha la sua base operativa presso l’AeroClub Serristori di Castiglion Fiorentino.

“Sono orgoglioso dei risultati che abbiamo raggiunto-  ha affermato l’amministratore unico di ICARO l’Ing. Bruno Frattini – ma siamo convinti che questo traguardo sia solo un punto di partenza. La capacità e l’entusiasmo non ci mancano”.