Un concerto d'organo da non perdere quello che si tiene domenica 29 dicembre 2024, a Cortona , in Duomo, alle ore diciotto e intitolato : "Natale in organo".
All'organo il giovane cortonese Massimiliano Rossi , che,con la solita bravura, esegue brani di Alexandre Guilmant, di Theodore Dubois, di Louis Vierne e di Jan Zwart.
Il programma in dettaglio e tutte le info per assistere sono nella locandina che qui pubblichiamo, assieme ad una foto dell'organista Massimiliano Rossi.
Massimiliano Rossi è organista presso la Cattedrale, e presso le Chiese di S.Filippo e S.Maria Nuova in Cortona; nonché responsabile e custode degli antichi organi della stessa città. Ha tenuto e tiene concerti come solista all’interno di rassegne concertistiche sugli organi storici cortonesi e su organi storici di altre città della Toscana e dell’Umbria. E’ stato organista della Chiesa Santa Maria di Monteluce in Perugia e organista aggiunto presso il Santuario della Verna. Ha frequentato Master Class e corsi d'interpretazione ed improvvisazione tenuti dai maestri Luigi Ferdinando Tagliavini, Gerhard Gnann, Jean-Pierre Lecaudey, Saskia Roures Navarro, Luca Scandali, Naji Hakijm, Thierry Escaich, Jurgen Essl e Jean-Baptiste Monnot. Dal 2015 collabora e ha tenuto concerti in duo, organo e sax, con il M° Francesco Santucci, 1° sax alto, solista dell’“Orchestra di Musica Leggera” della RAI Radio Televisione Italiana.
Oltre a proseguire nell’approfondimento della musica organistica, Massimiliano ha intrapreso e prosegue lo studio del pianoforte jazz con il M° Mauro Grossi.
Ivo Camerini