L’Etruria

Redazione

Saints Days, non solo Halloween a Castiglion Fiorentino

Saints Days, non solo Halloween a Castiglion Fiorentino

In Piazzale G.Garibaldi a Castiglion Fiorentino l’evento “Saints Days” dal 31 ottobre al 3 novembre - Da Rione Cassero di Castiglion Fiorentino (AR) e Associazione Streetfood Italia (con sede ad Arezzo) è nata l’idea di un evento in partnership. Dal primo viene l’idea di un evento per destagionalizzare e animare uno dei paesi emblema della Valdichiana aretina; dall’altra viene il concept dell’evento puntando sulla cultura e la tradizione, sfruttando il periodo di festa legato a Ognissanti ma senza unirsi alla moda esclusiva di Halloween, a tutti gli effetti una tradizione pagana-cristiana di matrice anglosassone (Gran Bretagna e U.S.A.)

“Sull’onda dell’entusiasmo dei festeggiamenti per la vittoria del Palio 2019 il Rione Cassero, come da tradizione, non è mai pago delle proprie imprese ed è pronto a fiondarsi a capofitto in una nuova avventura - dichiara Michele Falomi, presidente del Rione Cassero.

Il giusto slancio ci è stato offerto dall’Associazione Streetfood con l’idea di questo evento dedicato alla festa di Ognissanti, occasione per ricordare i nostri cari “celebrandoli” però in una chiave nuova. Musica, cibo di strada e buona birra saranno un richiamo imperdibile per i giovani ma anche per tante famiglie, perché la festa di Ognissanti si può osservare stando insieme, riscoprendo il valore del tempo speso con la propria famiglia e i propri amici, alla scoperte delle tante declinazioni che la ricorrenza del primo novembre ha in tutto il mondo.”

 

“Il nostro primo evento fu a Marciano della Chiana (AR) nel 2010 - dichiara Massimiliano Ricciarini presidente dell’Associazione Streetfood - e dopo 10 anni abbiamo sentito il bisogno di cimentarci in altri tipi di eventi. Ci sarà il cibo di strada ma non sarà il perno dell’evento. D’accordo con Rione Cassero abbiamo voluto creare un momento di festa ma puntando sempre su base storica e culturale. Ci ha pensato un paio di anni fa già la Disney-Pixar uscendo sulle sale cinematografiche con il cartone “Coco”, la cui trama si sviluppa sulla tradizione del Centro America e da quello nasce l’idea di Saints Days. Nel nostro paese il periodo di Ognissanti non chiama al divertimento ed è sempre rimasto un appuntamento solo per ricordare i nostri cari. Nel resto del Mondo c’è un alone di magia e mistero attorno al culto dell’aldilà dall’Inghilterra al Messico e dintorni. Tra i cibi presenti figurerà proprio il Messico con i suoi burritos, tacos, chili con carne ma non mancheranno altri cibi chiave del fenomeno street food italiano e straniero.

 

In allegato il ricco programma dell’evento tra musica dal vivo, truccabimbi, coreografie e show di danza latino americana ma anche laboratori per i bimbi con la decorazione delle mitiche zucche e l’offerta gastronomica dove non possono mancare i dolci.