Nuova iniziativa per la sensibilizzazione sui temi ambientali promossa dal Comune di Cortona.
In questo caso, in occasione della SIPL-settimana internazionale del pannolino lavabile, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Non solo Ciripà”, composta da genitori che usano i pannolini lavabili, è in programma un incontro informativo sull’utilizzo, la gestione, l’impatto ambientale ed economico che comporta l’utilizzo dei pannolini pannolini lavabili.
L’incontro informativo gratuito che si svolgerà il Giovedi 23 Aprile alle ore 17.00 presso il Centro Diurno in Via Capitini a Camucia, a cui parteciperanno Andrea Bernardini, Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona, Tania Salvi, Assessore all’Istruzione del Comune di Cortona e Francesca Pagliai referente di zona dell’associazione “Non Solo Ciripà”, si prefissa l’obiettivo di divulgare una scelta consapevole per un futuro migliore e far comprendere al meglio i numerosi vantaggi che l’utilizzo dei Pannolini lavabili comporta.
Con i pannolini lavabili si hanno vantaggi in termini ambientali infatti ogni bambino produce all'incirca una tonnellata di questi rifiuti difficili da trattare e in termini di salute in quanto vi è una migliore traspirazione e senza l’utilizzo di componenti sintetici come avviene nei pannolini usa e getta.
Altro aspetto importante, soprattutto in un periodo di ristrettezze economiche come questo, è il risparmio economico notevole che hanno le famiglie e l’intera collettività.
La famiglia che utilizza pannolini lavabili risparmia almeno la metà rispetto alla famiglia che acquista pannolini usa e getta per 2-3 anni, nel caso di utilizzo degli stessi pannolini per altri figli, inoltre, il risparmio conseguito usando pannolini lavabili aumenta proporzionalmente al numero di figli.
L'utilizzo di pannolini lavabili, insieme a raccolta differenziata, compostaggio dei rifiuti organici ed altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti e a ridurre le spese per le amministrazioni.
Questa iniziativa si inserisce nella campagna di sensibilizzazione ambientale che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con forza e determinazione dall’inizio del suo mandato perché la corretta informazione e conoscenza della tematica ambientale unita a un miglioramento del servizio è l’unico modo per raggiungere alti livelli di raccolta differenziata.