Numeri da record per l’edizione 2015 del Presepe Vivente che si è tenuta nel giorno di Santo Stefano. Si parla di ben oltre 5 mila presenze, tra questi tanti aretini, castiglionesi e non, ma anche tanti stranieri che hanno deciso di trascorrere le festività natalizie a Castiglion Fiorentino. Un fiume di persone si è riversato lungo le strade del Centro Storico per ammirare le scene di vita dell’epoca.
Gli oltre 250 figuranti hanno allestito i suggestivi quadri, quelli tradizionali del presepe e quelli di arti e mestieri che raccontano la storia e la tradizione locale. Grazie ad un nuovo ed inedito percorso i visitatori hanno potuto ammirare gli angoli più nascosti e magici, complice anche la nebbia, del Centro Storico. Soddisfazione da parte dell'Amministrazione Comunale che grazie alla collaborazione con la Pro Loco ha lavorato per “questo rinnovamento e questa nuova dislocazione delle scene per valorizzare sia dei vicoli del Centro Storico che per rendere più caratteristica la rappresentazione” dichiara Devis Milighetti, Assessore alla Promozione Turistica.

Ringraziamento oltre alla Pro loco che era salita nella cabina di regia anche ai rioni, Porta Romana, Porta Fiorentina e al Rione Cassero, ai circoli del territorio, al Gruppo Storico e Sbandieratori, alle parrocchie e alle numerose associazioni oltre che agli artisti e ai cittadini che hanno dato il loro prezioso contributo per la buona riuscita dell’evento. Per il prossimo 6 gennaio è prevista una giornata all'insegna dei bambini e delle famiglie con il straordinario concerto in Piazza del Comune alle ore 16 dei Revolution Gospel e l'arrivo della Befana.
Il successo della manifestazione non è stato intaccato dalla stupidità di alcune persone che nottetempo hanno dato fuoco ad alcune presse presenti lungo via delle Carbonaie creando disagi e preoccupazione tra i residenti. Dopo il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Tavarnelle il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha sporto denuncia querela ai Carabinieri della locale stazione.
FOTO MARIO ARDENTI