Da oggi la Basilica di Santa Margherita in Cortona, come mostrano le immagini della foto college qui pubblicata, è chiusa momentaneamente al culto dei fedeli e all'accesso dei visitatori.
La decisione è stata giustamente assunta in seguito ad un sopralluogo dei tecnici al tetto del noto ed amato Santuario cortonese, che con le ultime piogge dei giorni scorsi mostrava gravi segni di danneggiamento.
Il tetto, già da anni in sofferenza (tanto che i frati minori , custodi del santuario e il presidente dell'Opera di Santa Margherita , già prima del Covid avevano lanciato la campagna raccolta fondi :" Una tegola per Santa Margherita") verrà riparato da una ditta specializzata appena arriveranno tutti i permessi necessari a ciò.
Ora che il tetto ha bisogno urgente di essere riparato e il Santuario di essere messo in sicurezza, invitiamo tutti coloro che desiderano dare un contributo per le "non piccole spese" di manutenzione straordinaria, che presto partirà, a mettersi in contatto con i Frati minori di Santa Margherita per portare loro la solidarietà dell'amore e della devozione alla Santa Patrona di Cortona.
Nella foto collage le indicazioni per coloro che vogliono partecipare alle funzioni religiose extra-basilica e che, guidate dai frati , si terranno provvisoriamente nei locali del convento.
(IC)